Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
A tre anni dall’entrata in vigore della legge 92 del 2019, a che punto è lo stato di attuazione dell’insegnamento di Educazione civica?Insieme alla professoressa D’Amelio proviamo a riflettere su quanto viene svolto negli istituti di istruzione di secondo grado, rilevando buone pratiche ed elementi di criticità rispetto a una riforma non ancora del tutto compiuta.
Durante l’incontro verranno presentate nuove proposte di Uda interdisciplinari da poter realizzare in classe, i cui referenti principali restano i docenti di diritto e economia, volgendo lo sguardo anche al nuovo Piano RiGenerazione Scuola approvato dal Ministro dell’istruzione sui temi dell’Agenda 2030 e dello sviluppo sostenibile.
Relatrice
Maria Giovanna D’Amelio, docente di discipline giuridico-economiche in un Istituto tecnico economico. Autrice di libri di testo e pubblicazioni sulla didattica per conto di Rizzoli Education. Esperta nella formazione docenti, con particolare attenzione ai temi dell’Educazione civica e della didattica per competenze. Già componente della commissione ministeriale per la riforma degli istituti tecnici.