Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria
L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.
Intervento
Quando si parla di multiculturalità ci si riferisce a una realtà in cui sono presenti e convivono varie comunità che hanno origini, abitudini, culture diverse. La scuola è al centro di questa realtà ed è un luogo privilegiato in cui sono presenti tante cittadinanze, tante comunità diverse che costituiscono patrimoni da valorizzare sempre, fonti di crescita inesauribile se si vuole costruire una società futura sostenibile.
La presenza di tante cittadinanze fornisce l’occasione di iniziare a ragionare in termini di educazione alla cittadinanza globale e questo significa recuperare il senso di appartenenza a una comunità più ampia; riconoscere l’interdipendenza politica, economica, sociale e culturale; riconoscere l’intreccio profondo tra il locale, il nazionale, il globale.
Con Sara Bin, Laura Corelli, Sara Franch e naturalmente insieme a voi, discuteremo di questi argomenti, vedremo in che modo entrano nei nostri libri di testo (Sara Bin ha collaborato alla costruzione del manifesto sulla pluralità di Rizzoli Education) e soprattutto andremo a vedere come si possono sviluppare in pratica progetti di Educazione alla Cittadinanza Globale alla scuola primaria.
Avete domande o esperienze da proporre? Scrivete a primarialive@gmail.com.
Relatrici
Sara Bin è dottore di ricerca in geografia umana. Docente a contratto di geografia e didattica della geografia. Collaboratrice presso l’Università degli Studi di Padova. Ricercatrice e formatrice presso Fondazione Fontana onlus dove si occupa di progetti di educazione alla cittadinanza globale e di cooperazione internazionale. Redattrice presso Unimondo. È membro dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e presidente della Sezione veneta.
Laura Corelli, pedagogista, docente a tempo indeterminato presso l’Istituto Comprensivo di Trento 5, e attualmente Collaboratrice vicaria del Dirigente. Collabora con più istituti scolastici, di ogni ordine e grado, su progetti specifici finalizzati al successo formativo di studenti e studentesse. Si occupa di didattica in qualità di formatrice.
Sara Franch, esperta di educazione alla cittadinanza globale e cooperazione internazionale. Ha conseguito un dottorato di ricerca in pedagogia sociale presso la Libera Università di Bolzano, e in Erickson si occupa di ricerca e sviluppo sui temi dell’educazione e dell’innovazione didattica.