Rivolto a tutti i cicli di scuola
Intervento
Ogni persona ha il diritto intrinseco di essere trattata allo stesso modo, e quindi di essere inclusa e rappresentata, indipendentemente dal suo sesso, dall’origine razziale o etnica, dalla religione o dalle convinzioni, dalla disabilità, dall’età o dall’orientamento sessuale.
Nel webinar rifletteremo su come la narrazione e la rappresentazione della disabilità siano spesso stereotipanti e, di conseguenza, limitanti. La persona con disabilità è frequentemente percepita come bisognosa di cure e dipendente da qualcuno, non autonoma e vittima della sua condizione, alimentando atteggiamenti e messaggi stereotipanti.
La scuola, agenzia educativa specchio della società, riproduce a volte rappresentazioni inadeguate e limitanti contribuendo, quindi, al loro radicamento nella società stessa. È quindi necessario curare nei percorsi didattici e educativi, così come nei prodotti editoriali rivolti al mondo dell’educazione, attenzioni specifici per valorizzare il ruolo attivo, propositivo, partecipativo che le persone con disabilità portano nel vissuto scolastico e sociale.
Relatori
Dario Ianes, docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all’Università di Bolzano. È cofondatore e anima culturale del Centro Studi Erickson, autore di vari articoli e libri, direttore della rivista “Disturbi dell’Apprendimento”.
Francesco Zambotti, Responsabile dell’Area Educazione, Edizioni Erickson.