Didacta Italia è l’appuntamento più importante sulla formazione e l’innovazione del mondo della scuola. Per tre giorni, dal 12 al 14 Marzo 2025, Firenze diventa capitale della scuola del futuro, un luogo dove ritrovarsi e discutere sul mondo dell’istruzione di oggi e domani. Rizzoli Education è presente con una serie di appuntamenti dedicati a tutti i cicli scolastici.
Vieni a trovarci allo stand H45 – Padiglione Cavaniglia, potrai conoscere le nostre novità editoriali e ti aspetta un piccolo pensiero! Inoltre, potrai partecipare agli eventi formativi a cura dei nostri autori e delle nostre autrici: si svolgeranno nella saletta workshop accanto allo stand.
Great authors in and out of literature
12 marzo ore 9:30 – 10:15
Scuola secondaria di secondo grado | Letteratura inglese
Relatori: Silvia Chini
This workshop explores the dynamic relationship between literary texts and real life, illustrating how writers engage with and highlight contemporary issues through their works. By actively working on texts that transcend the borders of traditional literature,participants will discover how ancient words resonate in real-world contexts, offering insights into ongoing struggles, global challenges and common trends. The workshop will also provide ideas and material for using this approach in the classroom with secondary school students.
Leggere insieme AD ALTA VOCE
12 marzo ore 11:30 – 12:15
Scuola secondaria di primo grado | Italiano
Relatori: Matteo Biagi
Un nuovo modo di leggere insieme, per condividere storie ed esperienze in una comunità di lettori e lettrici in cui ci si ascolta e ci si confronta. La nuova collana di narrative Ad alta voce di Rizzoli Education coinvolge i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado in un percorso di educazione alla lettura ad alta voce che scarta l’approccio didattico tradizionale per concentrarsi sull’ascolto, la riflessione sulle proprie emozioni e il gioco come strumenti attivi che fanno della lettura un’esperienza stimolante per tutti. In un contesto come quello attuale, in cui l’esperienza di lettura non può prescindere dagli strumenti digitali, la nuova collana prevede la creazione di una community sul sito Rizzoli Education in cui i giovani lettori e lettrici possono accedere a interviste con l’autore o l’autrice, videorecensioni, booktrailer e booktalk realizzate dai loro coetanei del gruppo qualcunoconcuicorrere guidato da Matteo Biagi.
Scrivere è un gioco da ragazzi
12 marzo ore 14:15 – 15:00
Scuola primaria
Relatori: Ivan Sciapeconi e Eva Pigliapoco
Insegnare a scrivere può essere semplice e divertente, basta proporre le attività giuste. In questo laboratorio destinato ai docenti della scuola primaria, Eva Pigliapoco e Ivan Sciapeconi proporranno attività subito spendibili in classe. Dal ricalco alla scrittura breve, dalla trasposizione all’incontro tra personaggi: tecniche originali e sfidanti. Perché la vera scuola di scrittura creativa si svolge tutte le mattine, in classe.
“Mettere in vita” i saperi: life skills e orientamento come compito educativo della scuola
13 marzo ore 11:30 – 12:15
Scuola secondaria di primo grado | Italiano
Relatore: Dario Eugenio Nicoli
Tra i compiti che competono a tutti gli insegnanti e alle diverse figure della comunità educante, fondamentale è l’orientamento che, inteso nel suo senso più ampio, consiste nel “mettere in vita” la cultura, agendo come un concerto (armonico) a vantaggio di studenti e studentesse. L’incontro, guidato dal professor Dario Nicoli, consentirà di riflettere sulla funzione centrale delle life skills emotive, relazionali e cognitive nella formazione dell’identità di studenti e studentesse e nella scoperta dei propri talenti, in vista di una scelta orientativa consapevole e realistica.
Intelligenza Artificiale per tutti: un corso Moodle sulla piattaforma “Informatica bit a bit” tra etica, applicazioni e Machine Learning
13 marzo ore 12:30 – 13:15
Scuola secondaria di secondo grado | Informatica
Relatori: Giuliana Barberis
L’Intelligenza Artificiale sta rapidamente trasformando il nostro mondo, aprendo nuove opportunità ma anche sollevando importanti questioni etiche e sociali. Per preparare lenuove generazioni a vivere e prosperare in questa nuova era, è fondamentale fornire loro gli strumenti per comprendere l’AI e il suo impatto. Questa presentazione illustra un corso Moodle aperto a tutti, pensato per fornire una panoramica sull’AI, dalle sue implicazioni etiche alle applicazioni pratiche. Il corso Moodle è diretto a una classe di studenti di scuola secondaria di secondo grado e spazia dai principi etici sanciti dall’UNESCO alle implicazioni dell’;AI Act, dalle applicazioni pratiche per gli studenti (come l’AI può supportare l’apprendimento) ai concetti fondamentali di Machine Learning e reti neurali. Alcune attività del corso Moodle sono dedicate all’analisi critica dei big data, ai problemi di bias negli algoritmi e alla capacità dell’AI di riconoscere se stessa, fornendo agli studenti una visione consapevole e responsabile delle potenzialità e dei rischi. Il corso prevede anche una parte pratica, con un’introduzione all’utilizzo di Python e della libreria scikit-learn per implementare semplici modelli di Machine Learning, consentendo agli studenti cui è diretto di sperimentare in prima persona le potenzialità dell’AI.
Insegnare scienze orientando alle STEAM
13 marzo ore 17:15 – 18:00
Scuola secondaria di primo grado | Scienze
Relatori: Antonella Alfano, Vincenzo Boccardi, Ernesta De Masi
Un approccio attivo allo studio delle scienze è in grado di coinvolgere e motivare gli studenti. Ma come rendere attivo lo studio? Il nuovo corso “Orientamento Scienze“, che sfoglieremo insieme, propone un percorso caratterizzato da esperienze pratiche e interviste a testimonial del mondo delle scienze che consentono un orientamento in un’ottica STEAM.
Partiamo dalla storia: Strategie per una didattica attiva e per l’apprendimento con il WRW
14 Marzo ore 10:30 – 11:15
Scuola secondaria di primo grado | Storia
Relatori: Massimiliano Galli, Silvia Pognante
L’incontro si concentrerà sulle strategie e gli strumenti didattici introdotti nel nuovo manuale Partiamo dalla storia di Valerio Castronovo e Massimiliano Galli per favorire l’avvicinamento allo studio della storia, la partecipazione attiva e l’immedesimazione con i temi trattati, in un’ottica di gradualità che consenta di accompagnare la classe verso una maggiore autonomia nell’apprendimento, nello studio e nella rielaborazione personale. In quest’ottica si inseriscono sia gli spunti per lo sviluppo delle life skills e per l’orientamento sia il supporto della metodologia WRW, le cui strategie e routine risultano funzionali non solo alla comprensione del profilo come testo espositivo ma anche allo svolgimento di attività tipicamente storiche, come l’analisi del contesto, delle motivazioni e delle cause.
Didattica dell’errore e nuove tecnologie
14 marzo ore 15:15 – 16:00
Scuola primaria
Relatori: M. Federica De Gasperis (Maestra Federica)
M. Federica De Gasperis ci accompagnerà in una riflessione sugli errori più frequenti di bambine e bambini in matematica e grammatica, per comprenderne le motivazioni e mettere in atto strategie di correzione e prevenzione tenendo sempre alta la motivazione verso l’apprendimento. L’errore non deve essere vissuto come un ostacolo, ma come un’opportunità per crescere e apprendere.