Rivolto alle/ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado
Intervento
La scrittura poetica è uno strumento conoscitivo ed espressivo capace di stimolare immaginazione ed empatia. Attraverso la metafora e la similitudine si scopre una lingua che esce dal luogo comune, dà forma ai piccoli e grandi non detti che abitano la preadolescenza e risveglia la meraviglia racchiusa in ogni parola. La metafora è un’arte magica, capace di trasformare le emozioni in parole ed immagini, di raccontare le trasformazioni che avvengono dentro di noi, ma senza esporre i nostri segreti.
La lingua della poesia è fatta di ritmo e di incanto. Possiamo giocare con la musica del linguaggio, imparare ad ascoltarne il canto e il battito? Saranno forniti esercizi e giochi da utilizzare come interruttori per la creatività, per guardare e ascoltare le emozioni, trovare una voce per dirle.
Relatrice
Isabella Leardini, poetessa, insegna Scrittura Creativa all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Con il metodo edito nel suo libro Domare il drago (Mondadori) da anni tiene workshop e laboratori di poesia in tutta Italia. Ha pubblicato le raccolte di poesia La coinquilina scalza (Niebo/La vita felice) e Una stagione d’aria (Donzelli), è inclusa in Nuovi Poeti Italiani 6 (Einaudi). Ha curato l’antologia Costellazione Parallela. Poetesse italiane del Novecento (Vallecchi). Ha fondato e diretto per molti anni il Festival della poesia giovane Parco Poesia, attualmente dirige il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna e cura le collane di poesia per l’editore Vallecchi.