Rivolto alle/ai docenti di tutti i cicli di scuola
Intervento
Lo storico Roberto Balzani e l’economista Paolo Balduzzi analizzano da punti di vista differenti la crisi Ucraina, che, nella sua brutale tragicità, pone in evidenza questioni che da tempo fanno parte della vicenda umana.
Che cosa vuol dire davvero pace in un contesto di paesi contrapposti come quello in cui viviamo? E come conservare la pace senza rinunciare alla libertà? Ancora: gli stati possono restare indipendenti anche senza essere sovrani? Che cosa implica tutto ciò, in pratica, per le persone normali? Che cos’è l’economia di guerra? Quali conseguenze sui mercati finanziari sono già evidenti e quali ci dobbiamo aspettare? Quali saranno le ricadute economiche di questa guerra? Per gli Ucraini, per i Russi ma anche per tutti i cittadini europei e del mondo?
Sono domande presenti nei manuali da sempre, ma che oggi hanno assunto un aspetto diverso, quasi fossero fantasmi inquietanti affacciati sulla nostra quotidianità.
Relatori
Roberto Balzani è Professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà (DISCI). Fa parte del comitato di direzione della rivista del Risorgimento e di Storia contemporanea “Il Risorgimento” di Milano. Fa parte del comitato editoriale della rivista di storia e storiografia online “Storia e Futuro”. Collabora al supplemento letterario domenicale del “Sole 24 Ore”. Dal 2009 al 2014 è stato Sindaco del Comune di Forlì. Fa parte del Comitato Scientifico della Società “Dante Alighieri”. È presidente dell’Istituto per i Beni Ambientali, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna. È autore Rizzoli Education del nuovo libro di testo di Storia per la scuola secondaria di secondo grado, Come siamo – La storia ci racconta.
Paolo Balduzzi è ricercatore e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I suoi interessi di ricerca sono diversi: political economy, federalismo fiscale e finanza locale, disuguaglianza intergenerazionale. Già membro di comitati tecnici (commissione Cottarelli; federalismo differenziato). Giornalista pubblicista; tesoriere e membro della redazione del sito www.lavoce.info; editorialista per “Il Messaggero”.