Rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Il laboratorio propone un approccio attivo alla didattica della letteratura, basato sull’incontro diretto con il testo all’interno di una comunità di lettori. Partiremo dal presupposto che il testo prende vita nel momento in cui il lettore lo incontra, attivando processi di pensiero che ne guidano la comprensione e l’interpretazione. Attraverso un’esplorazione condivisa, lavoreremo su strategie per favorire un’interazione profonda con il testo, rendendo la lettura un’esperienza dinamica, partecipata e generativa.
Relatore
Alessio Trevisan, docente di scuola secondaria di primo grado. Si occupa da sempre di educazione, prima come educatore e orientatore, poi come progettista e insegnante. Ama sperimentare, studiare e curiosare: definisce la sua didattica eclettica, capace di unire tradizione e innovazione. Si sento un insegnante-ricercatore. Nelle sue classi sperimenta la grammatica valenziale, il Writing and Reading Workshop in dialogo con la storia didattica e critico-filologica italiana.