Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Il webinar presenta un percorso di educazione civica di carattere interdisciplinare, rivolto a una classe di scuola secondaria di secondo grado, che si presta a spaziare dalla storia dell’arte al disegno (nei Licei Scientifici) e a coinvolgere i colleghi di lingua e civiltà inglese (in tutti gli indirizzi liceali e a maggior ragione nei Linguistici) e di diritto, nei licei di indirizzo Economico-Sociale.
Negli Stati Uniti la quasi totalità dei musei d’arte, istituzioni che ospitano tra l’altro opere di assoluta eccellenza dell’arte europea, nascono per iniziativa di privati, avendo all’origine un collezionista fondatore, e conservano un carattere privatistico anche nell’attuale gestione, nonostante ricevano sovvenzioni da parte di enti pubblici. Come sono nati e come si mantengono, anche dopo la scomparsa del fondatore, simili musei? Che condizionamento comporta il carattere privato sulla selezione delle opere d’arte, sull’allestimento, sul funzionamento e sul modo di proporsi al pubblico? Quanto conta la mentalità americana nel successo di una simile gestione? Che ruolo ha la sede museale – trattandosi molte volte di edifici appositamente costruiti, considerate dei capisaldi nell’architettura museale – nell’attrarre pubblico e finanziamenti? Questo carattere privato costituisce un limite o un’opportunità?
Facendo lavorare gli studenti su alcuni esempi selezionati, questioni apparentemente così teoriche diventano accessibili e possono suscitare riflessioni a più ampio raggio sulle strutture museali italiane di cui i ragazzi hanno esperienza diretta e più in generale sul museo come luogo di ricerca, di formazione ed educazione.
Relatrici
Nicoletta Onida insegna storia dell’arte presso l’Istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi di Magenta (MI). In passato ha collaborato con i corsi di Storia dell’Architettura e svolto attività di ricerca presso il Politecnico di Milano; si è occupata di catalogazione di beni architettonici per conto dell’Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda. Autrice del corso di Storia dell’arte Rizzoli Education Dialogo con l’opera.
Agnese Dionisio insegna discipline geometriche e progettuali presso il Liceo Artistico Caravaggio di Milano. Già docente a contratto di Storia dell’Architettura e di Storia del giardino e del paesaggio presso il Politecnico di Milano, è autrice di numerose pubblicazioni a carattere storico e inerenti la cultura del progetto in età moderna e contemporanea. Autrice del corso di Storia dell’arte Rizzoli Education Dialogo con l’opera.
Presentazione
Video