Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Le Indicazioni Nazionali e le più recenti Raccomandazioni europee affidano alla scuola, tra gli altri, il difficile compito di aumentare la familiarità di studentesse e studenti con i principi di funzionamento dei componenti elettronici (hardware). Questo webinar si propone di affrontare la questione suggerendo l’introduzione di Arduino e Tinkercad in classe, attraverso un percorso laboratoriale che lavori sul funzionamento di un semaforo:
- Utilizzo di resistori per accendere un LED
- Realizzazione di un semaforo temporizzato
- Realizzazione di un semaforo con segnale acustico
- Proposte di progetti più complessi a partire dagli stessi elementi
Questo costituisce una possibile introduzione all’utilizzo di un microcontrollore, dalla connessione dei componenti elettronici agli aspetti di coding.
Relatore
Maurizio Giaffredo è un matematico appassionato di sviluppo di software per la simulazione e la visualizzazione di problemi scientifici al calcolatore. Dal 2011 si interessa di divulgazione e apprendimento della matematica, tenendo conferenze e collaborando con diversi enti e istituzioni. Convinto sostenitore dei benefici didattici del coding e della robotica, dal 2015 è nella giuria scientifica di FIRST® LEGO® League e dal 2020 è referente nazionale dei giudici della manifestazione.