Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Da diversi anni l’insegnamento dell’Educazione Civica nelle scuole di ogni ordine e grado è disciplinato come un insegnamento autonomo, e oggetto di valutazione periodica e finale. Educazione ambientale, sviluppo ecosostenibile e tutela del patrimonio ambientale diventano pilastri della disciplina che le classi sono chiamate a sviluppare anche – e soprattutto – con l’aiuto dell’insegnante di scienze. È necessario, quindi, avvalersi di strumenti e indicatori che permettano da una parte, la valutazione e l’autovalutazione, e dall’altra la declinazione della materia verso la sostenibilità, in accordo con gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030. Compiti di realtà e sitografie, all’interno di un percorso in DDI, rappresentano due validi alleati in tal senso, oltre a stimolare l’ingaggio degli studenti. Da queste basi nasce la collaborazione di Legambiente con Rizzoli, che verrà presentata durante il webinar. Un’occasione per fornire degli approfondimenti che colleghino lo studio della chimica agli Obiettivi 2030 e, soprattutto, che agevolino una connessione tra quanto appreso nel libro di testo e la realtà che ci circonda nella vita di tutti i giorni.
Relatrice
Grazia Battiato si laurea in Farmacia con tesi in Chimica farmaceutica e si specializza in giornalismo scientifico e comunicazione della scienza. Ha gestito la comunicazione di progetti europei per il Consiglio Nazionale delle Ricerche. È responsabile della comunicazione di progetti e campagne per Legambiente Onlus, focalizzate in particolare sui temi del marine litter e biodiversità, economia circolare e mobilità sostenibile. Collabora alla redazione e alla revisione di testi didattici per la scuola secondaria di secondo grado.