Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Il laboratorio esplorerà l’esperienza dei Campionati di italiano, un’iniziativa svolta in Molise tra il 2010 e il 2020 con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza linguistica tra gli studenti della scuola media e del biennio delle superiori. Attraverso un’analisi dettagliata dei contenuti e delle competenze linguistiche sviluppate nel corso di questa attività, i partecipanti potranno riflettere sugli approcci innovativi alla didattica dell’italiano. Verranno presentati esempi di prove, materiali didattici e metodologie impiegate per stimolare negli studenti abilità di analisi e riflessione linguistica. L’incontro si propone di fornire spunti pratici per l’insegnamento della lingua italiana, con un focus particolare su come queste competenze possono essere valorizzate anche in contesti educativi ludici.
Relatrice
Giuliana Fiorentino insegna Linguistica generale e Public speaking all’Università degli Studi del Molise. È autrice di numerosi articoli apparsi su riviste nazionali e internazionali e di alcune monografie tra cui La lingua nella comunicazione. Corso di linguistica generale. Firenze, Le Monnier Università (2020); Variabilità linguistica. Temi e metodi della ricerca. Roma, Carocci (2018); Frontiere della scrittura. Lineamenti di web writing Roma, Carocci (2013). Ha contribuito alla realizzazione dell’Enciclopedia dell’Italiano (a cura di Raffaele Simone, 2010) per l’Istituto dell’Enciclopedia italiana, Treccani. Ha ideato, promosso e diretto, dal 2008 al 2020, la competizione Olimpiadi della Lingua Italiana, per le scuole di tutti e tre gli ordini. I suoi ambiti di ricerca spaziano dalla sintassi dell’italiano, all’italiano dei media digitali, alla comunicazione non verbale. È autrice di alcuni contributi e volumi di linguistica educativa e di ludodidattica.