Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
In che modo proporre in classe un romanzo come Il cavaliere inesistente, un libro molto presente nella narrativa scolastica, la cui lettura risulta però spesso difficoltosa per gli studenti? Con quali elementi della tradizione letteraria è necessario far confrontare i giovani lettori, per rendere il testo di Italo Calvino accessibile e “parlante” per chi vi si avvicina per la prima volta? Nell’incontro cercheremo di rispondere a queste domande, esplicitando il dialogo sotteso che il romanzo di Calvino intrattiene con l’immaginario letterario cavalleresco.
Relatrice
Fabrizia Brandoni ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze del Testo, presso l’Università Sapienza di Roma. Insegna nelle scuole secondarie di secondo grado e dal 2016 coordina i laboratori di formazione per docenti dell’Accademia Nazionale dei Lincei, all’interno del progetto LinceiScuola. Per Rizzoli Education ha collaborato alla nuova letteratura italiana per il triennio, Letteratura oggi, di Roberto Antonelli e Maria Serena Sapegno.