Eventi Primaria InClasseInsieme

23 Marzo 2023 - 1 ora e 30

Autrici e autori lavorano con Sorridoimparo in classe

Primaria Live | In classe insieme

con  Nicoletta Perini, Valentina Perolio, Maria Condotta

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria

L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.

Intervento

Nel 2023 arriva Sorridoimparo in classe, il nuovo corso per il primo ciclo della scuola primaria con la direzione scientifica di Daniela Lucangeli. Con metodologie innovative per imparare a leggere, a scrivere, a contare; con la valorizzazione dell’errore e dei processi di apprendimento al centro; con nuovissimi strumenti didattici per fare inclusione autentica; con… tante storie della banda di Fly, Plus e Slow.

Sorridoimparo in classe, come le altre novità editoriali Fabbri–Erickson 2023, entra nelle vostre classi in anticipo: facciamo tutte e tutti insieme quella che nel linguaggio sportivo si definisce una “prova su strada”! Autrici a autori ci mostreranno attraverso attività pratiche come hanno utilizzato e utilizzano con alunne e alunni i materiali che costituiscono i loro corsi. Potrete confrontarvi con le metodologie innovative del progetto Sorridoimparo e avrete la possibilità di fare qualsiasi domanda volta a chiarire i vostri dubbi sugli aspetti didattici. Se avete già domande da porre potete scrivere a primarialive@gmail.com o postare nel gruppo Facebook Sorridoimparo in classe.

Relatrici

Nicoletta Perini è laureata in Psicologia clinica, specializzata in Psicologia del ciclo di vita ed esperta di Psicopatologia dell’apprendimento e di Psicoterapia cognitiva per l’età evolutiva. Ha lavorato come psicologa clinica in centri che si occupavano di diagnosi e intervento nelle difficoltà scolastiche e, con le Edizioni Erickson, ha collaborato alla progettazione di GIADA, una piattaforma multimediale per l’individuazione precoce delle difficoltà scolastiche e per la gestione di interventi didattici mirati. Attualmente svolge attività di formazione per insegnanti sulle tematiche legate ai problemi scolastici e collabora a diversi progetti editoriali e formativi con la Ricerca e Sviluppo Erickson.

Valentina Perolio, maestra di scuola primaria da 10 anni presso l’I.C. Pray in provincia di Biella e autrice del nuovo Sorridoimparo in classe. Insegna matematica, scienze, inglese, arte e immagine ed educazione civica con un approccio laboratoriale e ludico. Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Pavia e in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università Cattolica di Milano. Ha frequentato diversi corsi di formazione, tra i più significativi si collocano il corso di specializzazione nel Metodo Montessori, la formazione continua dell’associazione BiellaCresce sul potenziamento ludico della matematica e l’esperienza Erasmus+ in Spagna durante la quale ho seguito il corso “Equity, culture, diversity”. La trovate su Instagram @maestravalentina.

Maria Condotta, insegnante di scuola primaria specializzata in Letteratura per l’infanzia e in Modelli di intervento per Bes, Dsa e Gifted Children. È autrice per la casa editrice Rizzoli e formatrice per Erickson. Nella scuola promuove una didattica attiva e per scoperta, basata sulla warm-cognition e sullo storytelling. Porta avanti attività di ricerca-azione in particolar modo sulla didattica differenziata per l’alto potenziale, sulle metodologie innovative e sulla scrittura.

 

Elementi correlati