Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Nella nostra quotidianità abbiamo frequentemente a che fare con dispositivi digitali con cui interagiamo, talvolta anche tramite sensori e display. Come funzionano questi strumenti? Come si governano?
In questo webinar vogliamo introdurre ai principi base dell’utilizzo di un microcontrollore per governare le interazioni con attuatori e sensori. Sebbene questi termini tecnici possano spaventare e far apparire complicata la questione, ci sono diverse attività introduttive che si possono pensare per gli studenti della scuola secondaria di primo grado.
Ci occuperemo quindi di illustrare qualche esempio utilizzando Arduino, una delle schede più diffuse, e Tinkercad, una delle piattaforme più comode per poter simulare i circuiti e programmare Arduino tramite un linguaggio a blocchi. In particolare, cercheremo di presentare alcuni esempi per dimostrare come si possano pensare e realizzare dei semplici progetti di utilità personale, dando sfogo alla creatività.
Relatore
Maurizio Giaffredo è un matematico appassionato di sviluppo di applicativi software per la simulazione e la visualizzazione di problemi scientifici al calcolatore. Dal 2011 si interessa di divulgazione e apprendimento della matematica, tenendo conferenze e collaborando con diversi enti e istituzioni. Convinto sostenitore dei benefici didattici del coding e della robotica, dal 2015 è nella giuria scientifica di FIRST® LEGO® League e dal 2020 è referente nazionale dei giudici della manifestazione.