Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
L’arte classica a scuola è un argomento imprescindibile, spesso ostico per gli studenti, eppure il suo valore culturale e formativo è tutt’ora inalterato, anzi più che mai significativo e vitale, per comprendere le radici fondanti del nostro presente.
Parliamo di:
- Che cosa si intende oggi per arte classica? quali sono gli aspetti dell’arte dell’antichità che si comprendono all’intero di questa perimetro?
- In che modo l’arte classica si mostra come radice e fondamento del nostro presente?
- Il valore di un’eredità sta nel suo essere ancora presente e viva: l’arte classica lo è nell’arte contemporanea? in che modo questa sua presenza può diventare strumento didattico? partire dall’arte di oggi può aiutare a capire l’arte del passato anche lontano, come quello della classicità?
Relatore
Valerio Terraroli, docente presso l’Università di Torino di Storia dell’arte contemporanea e Storia delle arti decorative (tra il 2001 e il 2012) e, dal gennaio 2013, di Storia dell’arte contemporanea, Storia della critica d’arte e Storia delle arti decorative presso l’Università di Verona. Qui dirige il Centro di ricerca “Rossana Bossaglia” per le arti decorative, la grafica e le arti dal XVIII al XX secolo (dal 2015). Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Brescia Musei dal 2015, membro del Comitato Scientifico del Collegio Universitario Luigi Lucchini di Brescia dal 2013; Socio dell’Ateneo di Salò; Socio dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Brescia. Svolge intensa attività di curatela di mostre ed eventi culturali sia in Italia che all’estero. Attivo anche come curatore di interventi culturali di natura divulgativa per il pubblico nel territorio nel quale vive e insegna (Lombardia, Veneto). È autore per Rizzoli Education del nuovo libro di testo di Storia dell’arte per la scuola secondaria di secondo grado, Con gli occhi dell’arte.