Eventi Secondaria di secondo grado Chimica

29 Marzo 2022 - 1 ora

Alla scoperta degli ingredienti cosmetici: le regole, la sicurezza, le funzioni

Le Scienze Live

con  Vincenzo Paolo Maria Rialdi, Elisabetta Merlo, Paola Granata

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Cosa c’è dentro un prodotto cosmetico? Molto spesso ci facciamo questa domanda con qualche timore. Eppure, non c’è davvero nulla da temere. Anzi. Tutti i prodotti cosmetici che troviamo in commercio contengono preziosi alleati, gli ingredienti, che opportunamente selezionati e utilizzati servono per realizzare prodotti finiti utili al nostro benessere. Senza di loro un cosmetico non potrebbe esistere perché non potrebbe essere formulato. Non solo sono sicuri e necessari ma hanno una precisa funzione all’interno del prodotto. Gli ingredienti cosmetici appartengono a un mondo assai complesso e variegato, composto da moltissime sostanze diverse per origine, caratteristiche, proprietà chimico-fisiche e processi produttivi. Questo non ci deve spaventare perché gli ingredienti cosmetici sono regolamentati e costantemente studiati, valutati, sulla base del progresso scientifico e tecnico, da parte di comitati scientifici a livello comunitario, al fine di garantire al consumatore un prodotto cosmetico finito sempre sicuro.

Relatori

Vincenzo Paolo Maria Rialdi, Amministratore Delegato e Direttore Tecnico di Vevy Europe, azienda italiana di ricerca e produzione di ingredienti cosmetici ed eccipienti per la dermofarmaceutica. È professore a contratto presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Genova. È Presidente del Gruppo Mapic, il gruppo di Federchimica, federazione nazionale dell’industria chimica che rappresenta le aziende che operano nel settore degli ingredienti cosmetici (all’interno dell’Associazione della chimica fine e specialistica AISPEC) è anche vicepresidente di EFfCI, la Federazione europea per gli ingredienti cosmetici.

Elisabetta Merlo,  laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Torino. Diplomata alla Scuola di Specializzazione in Scienza e Tecnologia Cosmetiche presso Università degli Studi di Milano nel 2002. Dal 1993 lavora presso Zschimmer & Schwarz Italiana prima come Responsabile Controllo Qualità e attualmente come Responsabile Ricerca e Sviluppo e Regolatorio. Coordinatore del Comitato Tecnico del Gruppo Mapic, partecipa a diversi Working Group di EFfCI.

Paola Granata, laureata in Chimica presso l’Università degli Studi di Milano e con un dottorato in Scienza e Tecnologia cosmetiche conseguito presso l’Università degli Studi di Siena. Durante il dottorato ha frequentato il Corso di perfezionamento in Scienza e Tecnologia Cosmetiche presso Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2006 in Federchimica è Segretario del Gruppo Mapic. È componente del National Secretariats della Federazione europea EFfCI e partecipa a diversi Working Group tecnico regolatori della stessa.

 

 

Elementi correlati