Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Alba de Céspedes, figura di spicco della letteratura italiana del Novecento, ha saputo ritrarre con sensibilità le complessità dell’animo femminile e le tensioni sociali del suo tempo, anche intervenendo in prima persona nella vita politica. La sua opera, radicata nel contesto storico e sociale del Novecento, presenta una sorprendente modernità, grazie all’originalità della sua scrittura e alla sua capacità di trattare alcune tematiche ancora oggi attuali.
I suoi romanzi indagano temi come l’emancipazione delle donne, il rapporto tra individuo e società e la ricerca dell’identità. In particolare, in Dalla parte di lei l’autrice affronta temi universali come l’amore, la perdita, la ricerca di sé, e ci presenta una protagonista che, attraverso il ricordo e la riflessione, ripercorre un percorso di emancipazione e di ribellione contro le convenzioni sociali e le ragioni che possono spingere una donna a compiere un gesto estremo.
Relatrice
Maria Serena Sapegno è professoressa di Letteratura italiana e di Studi delle donne e di genere alla Sapienza Università di Roma. È una delle più autorevoli esperte di scritture femminili. Per Rizzoli Education ha scritto il corso Letteratura oggi con Roberto Antonelli e contribuito all’antologia per i licei Libere Stelle.