Intervento
Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
La tecnologia si evolve ormai a una velocità sempre più incalzante; gli eventi contingenti hanno una ricaduta notevole sul mondo che ci circonda e la scuola non può restare fuori da questo processo di adattamento a nuovi scenari. Il ruolo dell’insegnante è cambiato, passando da attore principale a facilitatore dell’apprendimento centrato sul discente. Questo cambio di paradigma ha portato a modifiche sostanziali in riferimento alle competenze che sia il docente sia il discente devono possedere per affrontare con successo le sfide della didattica del XXI secolo. Lo stimolo a uscire dalla comfort-zone deve essere accolto come momento di crescita, di scoperta di una nuova dimensione in cui tutti gli attori del processo di apprendimento si sentono motivati a mettersi.
Relatrici
Daisy De Gioannini, classe 1974, è insegnante di lingue straniere – inglese e tedesco – nella scuola secondaria di secondo grado. Da più di 20 anni si occupa di innovazione didattica, profondamente convinta che la scuola debba tenere il passo con l’ evoluzione tecnologica che caratterizza il nostro tempo. Animatore digitale e appassionata etwinner, ha partecipato a diversi progetti Erasmus+ all’estero, formatrice in corsi di aggiornamento su didattica digitale integrata.
Cristina Prandi consegue la Laurea in Lingue e Letterature Straniere a presso l’università di Torino, e un Master in Didattica e Programmazione. Dal 1993 insegna lingua e letteratura inglese presso un liceo classico, scientifico e linguistico dove ricopre anche la mansione di responsabile della sezione ESABAC e di funzione strumentale per la didattica. Formatrice su più fronti, ma fortemente interessata alle nuove tecnologie e alla nuova didattica, da anni tiene corsi agli insegnanti dei vari ordini di scuole.
Video