Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Nell’ambito del progetto LeggiAMO incontriamo una delle più grandi scrittrici contemporanee, Dacia Maraini. Autrice di racconti, romanzi, opere teatrali e saggi, Dacia Maraini ha attraversato le varie stagioni della storia letteraria del Novecento rimanendo sempre fedele a sé stessa. La recente pubblicazione di tutte le sue opere all’interno del Meridiano Mondadori sancisce di fatto il suo ingresso nel canone letterario. Si tratta di un omaggio e un riconoscimento ufficiale da parte della critica, che si va ad accostare a quello già consolidato di un pubblico di lettori, anche internazionale, che negli anni è diventato sempre più numeroso.
Nel webinar, insieme all’autrice, ripercorreremo le costanti letterarie della sua produzione, a cominciare dal tema della donna, uno dei più ricorrenti della sua narrativa, e le urgenze alla base della sua scrittura. Verranno dati spunti e strategie per incentivare la lettura integrale in ambito scolastico di un’autrice ormai diventata una “classica” della letteratura contemporanea.
Relatrice
Dacia Maraini nasce nel 1937 a Firenze. Esordisce come scrittrice nel 1962 con il romanzo La vacanza e continua per tutta la vita a dedicarsi con assiduità alla scrittura. È autrice di racconti e romanzi di grande successo, tra i quali si segnalano La lunga vita di Marianna Ucria, con cui vince il Premio Campiello nel 1990, e Buio, con cui ottiene il premio Strega nel 1999. Le sue opere sono edite da Rizzoli e tradotte in oltre venticinque paesi.