Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
L’evento è in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson
Intervento
Una delle grandi sfide di chi si occupa di didattica inclusiva nelle materie umanistiche è la semplificazione o facilitazione dei testi. Si parla infatti di riduzione dei contenuti, ma anche riduzione della complessità, di adattamento. Insomma, è importante osservare anche quando un processo di semplificazione sia efficace per davvero, soprattutto in base ai feedback che abbiamo dalla classe. Le attività di grammatica esplicita e di riflessione metalinguistica di A piccoli passi sono realizzate per alunne e alunni che necessitano di consolidare i contenuti essenziali ma possono essere risultare molto utili a tutta la classe, come strumento di didattica inclusiva e diversificata. Come promuovere in quest’ottica la riflessione linguistica, la memorizzazione e l’applicazione delle categorie grammaticali? Quali accorgimenti didattici adottare?
Relatori
Beatrice Cristalli è consulente editoriale, formatrice e linguista. Per Gruppo Mondadori si occupa del coordinamento didattico del progetto di formazione docenti di Mondadori Education e Rizzoli Education. Collabora con varie testate tra le quali Focus Scuola e Treccani.it, per cui cura da anni articoli sull’evoluzione dei linguaggi della contemporaneità. È autrice del podcast “Di cosa parliamo” (Piano P) insieme al giornalista Luigi Lupo. Dal 2017 è Referente regionale della Lombardia per il Premio Leopardi del Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati (CNSL). Il suo ultimo libro è “Parla bene pensa bene. Piccolo dizionario delle identità” (Bompiani, 2022), nel quale affronta il tema della costruzione dell’identità attraverso cinquanta voci in forma di micro-saggio.
Daniele Botteri è dottore di ricerca in Scienze Cognitive con specializzazione in Linguistica e docente a contratto di Linguistica generale e Sociolinguistica presso l’Università di Siena. Si occupa di teoria grammaticale e linguistica dell’italiano. Da anni affianca alla ricerca linguistica l’attività di progettazione e valutazione nell’ambito educativo e didattico, nel settore pubblico e privato. Si è occupato e si occupa di didattica linguistica, didattica inclusiva, educazione e disabilità, povertà educative. È co-autore del libro Scopriamo la grammatica. Attività di riflessione linguistica per la scuola primaria (2022, Edizioni Centro Studi Erickson).