Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
A cosa serve il laboratorio scientifico nella scuola superiore? Perché fare laboratorio? E poi, quale laboratorio? Una riflessione su modi, tempi, valutazioni, criticità e punti di forza dell’attività laboratoriale, attraverso un percorso che parte dall’esistente di molte scuole per arrivare a una proposta proiettata verso il futuro. L’attività sarà guidata da un docente della scuola superiore (liceo delle scienze applicate) ed è rivolta principalmente (ma non solo) ai docenti delle materie scientifiche della scuola media e superiore, in particolare nelle realtà dove il laboratorio non costituisce materia di insegnamento a se stante, ma è parte delle ore curricolari della disciplina.
Relatore
Paolo Marchesi, docente di scienze naturali con esperienza quasi ventennale nei licei statali. Ha frequentato l’università di Modena e Reggio laureandosi in scienze naturali. Oltre al costante approfondimento della disciplina che insegna, si è occupato di sicurezza nella scuola e ha curato numerosi progetti didattici laboratoriali in ambito scientifico. Ha collaborato con diverse case editrici con pubblicazioni di carattere scientifico. Svolge la funzione di webmaster per un sito internet e ne segue anche la redazione dei contenuti scientifici.