Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Gli storici discutono ancora se il Novecento, il secolo breve per eccellenza, sia cominciato nel 1914, con lo scoppio della prima guerra mondiale, oppure nel 1917, data della rivoluzione d’ottobre in Russia. In genere sono tutti abbastanza d’accordo nel considerare il 9 novembre 1989 il giorno con cui si chiude il secolo ventesimo: cioè quello del collasso del comunismo novecentesco, simbolizzato iconicamente dall’abbattimento del muro di Berlino.
Quello che è seguito nei decenni successivi è il lungo periodo di transizione che stiamo ancora vivendo. Non la fine della storia, come un po’ troppo ottimisticamente qualcuno aveva previsto, ma un confuso nuovo disordine mondiale, nel quale la democrazia liberale, vincitrice della partita con il comunismo totalitario, rischia di essere il prossimo fallimento globale della storia umana.
Relatore
Sergio Manca è laureato in Filosofia all’Università di Torino. Ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Storia Moderna nel medesimo ateneo. Ha svolto attività di ricerca nell’ambito della storia sei-settecentesca; parallelamente si è interessato alle Scienze sociali. Ha svolto diversi incarichi universitari di docenza a contratto. Insegna da oltre vent’anni nella scuola secondaria; svolge attività di consulenza editoriale; è autore di manuali di storia e ha collaborato a numerosi altri lavori editoriali.