Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Partendo dall’osservazione di un oggetto reale complesso, una comune moka per caffè, svolgeremo un primo compito di astrazione delle forme, scomponendo mentalmente la moka in alcuni solidi noti. Il secondo compito sarà affrontare la semplificazione di queste forme prendendo spunto dagli strumenti messi a disposizione dal software di prototipazione 3D. Terzo e ultimo compito lo sviluppo vero e proprio del progetto con la realizzazione del disegno in 3D su piattaforma Tinkercad. In questo laboratorio verrà proposto un utilizzo essenziale ed efficiente del software, facendo uso di tutte le sue funzioni fondamentali e sfruttando i solidi primari.
Relatori
Elena Vittoria Soffientini, laureata in Nuove Tecnologie per l’Arte, è docente e sviluppatrice web, co-fondatrice della Digital Agency Plat1. Dal 2014 si occupa di coding e didattica digitale con la Plat1Academy – una scuola di coding per ragazzi e adulti – e con programmi di formazione ad hoc per istituti scolastici e associazioni culturali. È champion del CoderDojo Bergamo e autrice di testi scolastici.
Mattia Agazzi, laureato in Ingegneria Edile, è docente, appassionato maker e presidente dell’Associazione FabLab Bergamo. È consulente nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro e autore di testi scolastici. Da anni si occupa di modellazione e stampa 3D.
Presentazione
Video