Eventi Primaria Secondaria di primo grado Secondaria di secondo grado

19 Novembre 2024 - 1 ora

25 novembre: non un evento ma un impegno

Parità di genere

con  Giorgia Ortu La Barbera, Annalisa Valsasina

Rivolto alle/ai docenti di tutti gli ordini di scuola.
L’incontro è aperto anche a studenti e famiglie.

Se non sei un/una docente non è necessaria l’iscrizione, potrai accedere alla diretta tramite questo link.
Attenzione, se invece sei un/una docente e desideri ottenere l’attestato di partecipazione, dovrai completare il regolare processo di iscrizione.

Intervista

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

L’evento live streaming si propone di sensibilizzare il pubblico sul delicato e urgente tema della violenza di genere contro le donne, con un focus specifico sulle sue prime manifestazioni all’interno dei rapporti affettivi tra adolescenti. Durante l’incontro verranno esplorate le diverse forme di violenza di genere, sia quelle più visibili che quelle invisibili, spesso più sottili e difficili da riconoscere.

Attraverso una riflessione sui fattori culturali e sociali che alimentano la violenza, analizzeremo come i ruoli di genere – il maschile e il femminile – si intersecano nelle dinamiche di potere e controllo. Un’attenzione particolare sarà rivolta al ruolo che ciascuno di noi può giocare, sia a livello personale che educativo, nel prevenire e contrastare la violenza di genere, promuovendo relazioni basate sul rispetto e sull’uguaglianza.

L’incontro offrirà anche spunti pratici per riconoscere e intervenire tempestivamente sulle prime manifestazioni della violenza nei contesti giovanili, con l’obiettivo di costruire una cultura del rispetto e della consapevolezza.

Relatrici

Giorgia Ortu La Barbera, psicologa con oltre 20 anni di esperienza nella consulenza HR, formatrice e coach, ha dedicato la sua carriera allo sviluppo organizzativo e al benessere delle persone all’interno delle aziende. Oggi si occupa di Diversity, Equity & Inclusion, applicando le competenze acquisite in molteplici contesti lavorativi per promuovere ambienti di lavoro sani e inclusivi. È Consigliera di Fiducia per varie organizzazioni e attivista presso il Centro Antiviolenza Donna Lilith, dove supporta le donne che vogliono uscire da situazioni di violenza. Collabora con reti di networking come PWN Rome ed Equall.

Annalisa Valsasina, psicologa e psicoterapeuta con una forte vocazione sociale, ha una lunga esperienza nell’ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, maturata in quasi 20 anni di consulenza su formazione, valutazione, coaching e supporto ai processi di cambiamento individuali. Da oltre 15 anni si dedica con passione ai temi della Gender Diversity, Equity & Inclusion, sviluppando progetti contro la violenza sulle donne e la discriminazione di genere in contesti educativi, Si occupa di Teen Dating Violence con iniziative di formazione e sensibilizzazione rivolti al personale docente, ai/alle studenti e ai genitori. E’ Consigliera di Fiducia e collabora come docente in master su diversità e discriminazione di genere.

Moderatrice

Beatrice Cristalli è consulente editoriale, formatrice e linguista. Per Gruppo Mondadori si occupa del coordinamento didattico del progetto di formazione docenti di Mondadori Education e Rizzoli Education. Collabora con varie testate tra le quali Focus Scuola e Treccani.it, per cui cura da anni articoli sull’evoluzione dei linguaggi della contemporaneità. È autrice del podcast “Di cosa parliamo” (Piano P) insieme al giornalista Luigi Lupo. Dal 2017 è Referente regionale della Lombardia per il Premio Leopardi del Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati (CNSL). Ha scritto Parla bene pensa bene. Piccolo dizionario delle identità (Bompiani, 2022), nel quale affronta il tema della costruzione dell’identità attraverso cinquanta voci in forma di micro-saggio, e Dizionario per boomer (Bur 2024), per avvicinarsi alla Gen Z attraverso il lessico. 

 

Elementi correlati