EVENTO IN PRESENZA
Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria
Location
Il Primaria Day si svolgerà presso l’Hotel Cristoforo Colombo, in via Cristoforo Colombo, 710 – 00144 Roma.
Programma
ore 14:00 – 14:30 > Accoglienza
ore 14:30 – 16:00 > Plenaria con Irene Biemmi, Flavio Fogarolo e Daniela Lucangeli
ore 16:00 – 16:30 > Coffee break
ore 16:30 – 18:00 > Lezioni laboratori con Silvia Baldi, Susi Cazzaniga, Eva Pigliapoco e Ivan Sciapeconi
*le relatrici/relatori terranno le lezioni laboratori a orari alternati per i due gruppi di partecipanti
Plenaria
La scuola è il laboratorio in cui si prepara il futuro sostenibile del nostro mondo. Il luogo in cui fin da subito si formano le cittadine e i cittadini di domani. Così, oggi più che mai, è fondamentale investire nella scuola tutte le energie possibili ed è fondamentale l’impegno per garantire un’istruzione di qualità per tutte e tutti.
Fabbri–Erickson è impegnata nel fare formazione, sviluppare progetti, creare strumenti che hanno come orizzonte i cardini della scuola del futuro: accoglienza, partecipazione, innovazione, inclusione. L’obiettivo è quello di appianare difficoltà e differenze attraverso forme di personalizzazione e individualizzazione basate su metodologie innovative, attive, partecipative e costruttive; con lo scopo di mettere ogni alunno nelle condizioni di scoprire, valorizzare ed esprimere al massimo il proprio potenziale.
Primaria Day propone voci importanti dalla scuola e dintorni: interventi di esperti sui maggiori temi di discussione nei campi della didattica e dell’educazione. Potrete discutere con loro di metodologie didattiche innovative, processi di apprendimento, valutazione formativa, PEI, parità di genere, multiculturalità e tanto altro! Dopo la Plenaria tutti insieme, avrete l’occasione unica di partecipare, divisi in due gruppi, a vere lezioni–laboratorio che vi coinvolgeranno in importanti momenti di formazione sulle metodologie didattiche del futuro.
Dopo la Plenaria tutti insieme, avrete l’occasione unica di partecipare, divisi in due gruppi, a vere lezioni–laboratorio che vi coinvolgeranno in importanti momenti di formazione sulle metodologie didattiche del futuro.
Relatori/Relatrici
Irene Biemmi, ricercatrice di Pedagogia generale e sociale dell’Università di Firenze.
Flavio Fogarolo, formatore, si occupa di didattica inclusiva. È stato per diversi anni referente per la disabilità e i DSA presso l’UST di Vicenza. Per le Edizioni Centro Studi Erickson ha collaborato, oltre che come autore di varie pubblicazioni, alla progettazione di giochi educativi e materiali compensativi.
Daniela Lucangeli è Professore Ordinario in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo (2005) presso l’Università di Padova. Presidente Accademia Mondiale delle Scienze Learning Disabilities (International Academy for Research in Learning Disabilities – IARLD) Sessione Sviluppo (2015); Presidente Nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap); Presidente Comitato Scientifico Polo Apprendimento; Socio di numerose associazioni scientifiche internazionali e nazionali nell’ambito del Developmental Sciences. Prorettrice con delega all’orientamento e tutorato per l’Università degli Studi di Padova per la continuità formativa Scuola-Università-Lavoro ( dal 2007 ad oggi). Le sue principali aree di ricerca sono: i processi maturazionali del neurosviluppo con particolare attenzione al rapporto tra apprendimento ed emozioni. Gli ambiti di ricerca sperimentale in specifico riguardano i trend evolutivi (intelligenza numerica) e difficoltà di apprendimento. È autrice di diverse pubblicazioni di ricerca su riviste peer-reviewed e diversi libri e capitoli di libri. È membro del comitato di redazione di molte riviste specializzate come Journal of Learning Disabilities e referee per molte altre riviste internazionali (Journal of Experimental Child Psychology, Journal of Educational Psychology).
Silvia Baldi, psicologa, svolge attività clinica a Roma, con particolare riferimento alla diagnosi e all’intervento dei disturbi del neurosviluppo. Docente in Master di I e II Livello sui Disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo. Coordinatrice della Sezione Airipa Lazio. Componente del Gruppo di lavoro Psicologia e Scuola dell’Ordine Psicologi Lazio. Socia fondatrice del Melograno Psicologia Clinica e Riabilitazione.
Susi Cazzaniga lavora in ambito clinico a Roma, con bambini e adolescenti in difficoltà, e con i loro genitori, privatamente e all’interno del Centro Clinico Interuniversitario Humanitas, dove si occupa di diagnosi e trattamento nell’ambito del disagio scolastico, coordinando l’Unità clinica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa anche di formazione, in particolare a favore degli insegnanti.
Eva Pigliapoco, Ivan Sciapeconi, insegnanti di scuola primaria e autori Rizzoli Education.
– – –
Rizzoli Education è ente formatore accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente (DM 170 – 21/03/2016) e garantisce un attestato di frequenza al seminario di aggiornamento valido ai fini dell’esonero dal servizio, secondo la normativa vigente.