di Giuliana Pezzi, Renato Soglia, Pier Giacomo Zauli
Il corso presta grande attenzione al “fare” musica tramite un percorso operativo, graduale e inclusivo e offre un repertorio di 260 brani, dotati di basi musicali. (Volume A), in particolare:
• Metodo graduale e inclusivo per imparare a suonare: la teoria musicale è spiegata in modo chiaro attraverso l’uso di visualizzazioni. Per ogni nota e per ogni accordo sono presenti esercizi semplicissimi, brani di breve durata musicalmente accattivanti, un brano corredato di due linee ritmiche per percussioni, in chiave inclusiva.
• Imparare facendo e ascoltando: il testo è accompagnato da attività da svolgere sia singolarmente sia in coppia o in gruppo. Nel volume A si impara “facendo”, nei volumi B e C si impara “ascoltando”.
• Mappe inclusive, Saperi di base Laboratori a cura di Erickson: una mappa ad alta leggibilità conclude il percorso di ogni unità. Le pagine ad alta leggibilità Saperi di base contengono le conoscenze di base. Alla fine dei volumi sono presenti attività laboratoriali.
• Storia della musica presentata attraverso un primo percorso sui generi e un percorso di approfondimento sui grandi compositori: entrambi sono corredati di ascolti, di spartiti e di attività.
• Metodo di studio: Imparo a studiare propone domande che orientano gli studenti durante la lettura delle lezioni. Nella storia della musica le lezioni terminano con schemi da completare per imparare a schematizzare e utili per l’esposizione orale.
• HUB Music: grazie a questa applicazione gli spartiti dei metodi e dell’Antologia possono essere proiettati in classe; il videometodo autocorrettivo grazie alla funzione tutor, indica gli errori di esecuzione. HUB Music permette inoltre visualizzazioni facilitate degli spartiti.
HUB Young Volume A con DVD studente + Volume B + Volume C + #lamusicanonsiferma + HUB Kit
HUB Young Volume A + HUB Kit
HUB Young Volume B + Volume C + #lamusicanonsiferma + HUB Kit