di Sergio Agostino, Anna Cosentino, Maria Nieddu
TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
● 5 Aree Tematiche divise in Unità
● 2 Sezioni “Orizzonte” Stampa 3D Educazione civica: verso la realtà aumentata
● AutoCAD per il disegno tecnico
Pratico da usare, il testo ha un ritmo che rende visibili quattro momenti didattici: Conoscere / Come si fa / Competenze in gioco: esercizi / Verso il progetto. I disegni sono grandi, le istruzioni puntuali: per facilitare l’operatività, il rimando ai disegni è davanti al blocco che spiega.
Gli esercizi guidati sono assistiti da video step by step con la successione completa delle fasi operative: un aiuto concreto per l’inclusione.
Le attività Verso il progetto riguardano oggetti reali: concludono e finalizzano il percorso delle Unità. Nella parte del disegno industriale integrano contenuti per un approccio agile ai materiali e alle lavorazioni. Spesso queste attività si sviluppano ulteriormente nelle esercitazioni con AutoCAD.
La parte di AutoCAD alterna lezioni sull’uso del software ad esercitazioni guidate. Le lezioni sono assistite da lezioni multimediali, con video che mostrano come eseguire in pratica le procedure descritte. Al termine di ogni esercitazione, molte proposte “Continua a esercitarti” con i relativi file di supporto.
Le due Sezioni “Orizzonte” sono a forte ingaggio motivazionale: suggeriscono attività guidate per le prime esperienze concrete con la stampa 3D e la realtà aumentata, sempre con l’utilizzo di software gratuito.
Per il docente, un’ampia offerta di materiali per l’inclusione: Schede facilitate e Verifiche Livello 1 e Livello 2, oltre a Test personalizzabili in Google Moduli.
HUB Young (Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 1) + HUB Kit
HUB Young (Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 2) + HUB Kit
HUB Young (Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Volume unico) + HUB Kit