di Rolando Secchi, Rubens Mossini, Andrea Nadiani, Marco Benni
L’opera coniuga, come richiesto dalle Linee Guida, gli strumenti del disegno tradizionale con quelli multimediali, con particolare riferimento alla modellazione informatica 2D e 3D.
La parte di disegno assistito è supportata dall’utilizzo di Autocad, nella sua versione 2016.
Costituisce il punto di forza principale di questa novità la parte di modellazione: l’opera sviluppa in modo applicativo le tecniche di modellazione informatica 3D, a partire dallo schizzo a mano del progetto fino alla sua realizzazione pratica mediante l’utilizzo del software Solid Edge di Siemens e le stampanti 3D.
Completano l’offerta una sezione dedicata alle principali lavorazioni e una sezione sui materiali impiegati nella realizzazione dei progetti 3D.
L’Eserciziario propone ulteriori disegni, oltre a quelli del testo, riferiti agli ambiti dell’elettronica, elettrotecnica e meccanica.
Da segnalare i Contenuti digitali:
– L’OpenBook consente la lettura automatica e la scelta del carattere del testo, tra cui Easy Reading, font speciale ad alta leggibilità;
– Video tutorial sull’utilizzo dei software Autocad e Solid Edge utilizzati nel corso, costruzioni guidate e verifiche interattive.