Strategie didattiche - secondaria di primo grado

di AA.VV.

INSEGNARE A STUDIARE e LE NOVITÀ DELLA PROVA INVALSI E DELL’ESAME DI STATO sono i due titoli della collana dedicati alla scuola secondaria di primo grado.

Insegnare a studiare
La ricerca scientifica sul potenziamento cognitivo evidenzia come mirate attività in aula possano favorire negli studenti l’acquisizione di un comportamento strategico nello studio.

I docenti interessati ad avviare tali attività potranno avvalersi di questo volume, in primis per una messa a fuoco delle dimensioni del concetto di comportamento strategico nell’apprendimento, trovando in esso alcuni rimandi anche alle modalità progettuali attraverso le quali un insegnante può costruire e comunicare agli studenti il loro percorso di apprendimento.

In seconda istanza, il docente troverà spunti per applicare quattro differenti tecniche di studio (il questioning, il mapping, l’imaging e il self assessment) che possono concorrere nell’aiutare gli studenti a giungere a un apprendimento di tipo significativo.

Vengono poi presentati alcuni suggerimenti per avviare e monitorare il lavoro operativo in aula. In ultimo, il volume fornisce spunti per potenziare la motivazione degli allievi.

Le novità della prova Invalsi e dell’Esame di Stato
Il nuovo quadro normativo sulla valutazione degli studenti, definito dal decreto legislativo n.62 del 13 aprile 2017 e dai successivi decreti ministeriali emanati per la sua attuazione, ha modificato in modo significativo, a partire dall’anno scolastico 2017/2018, le modalità di svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione e quelle di realizzazione delle prove INVALSI per la rilevazione degli apprendimenti.

Il presente volume offre una visione completa di tali cambiamenti, con puntuali riferimenti sia alle norme primarie sia alle note ministeriali che le hanno accompagnate, unitamente a indicazioni operative su possibili attività didattiche da svolgere in classe e sulla costruzione delle prove d’esame.

Ciclo scolastico Secondaria di primo grado Macromateria Italiano Materia ITALIANO GRAMMATICA EDUCAZIONE LINGUISTICA Casa editrice Fabbri Editori Anno di pubblicazione 2017