di Graziano Natali, Nadia Aguzzi
La nuova edizione nasce per gli Istituti Tecnici Indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia e si caratterizza per una forte innovazione dei contenuti e della struttura del percorso didattico, in conformità alle competenze definite nelle Linee guida ministeriali. Rimane immutato l’obiettivo che il corso si propone, ovvero di fornire una moderna formazione nel settore meccanico, sempre più condizionato dal contributo dell’informatica e dell’elettronica.
Tutti gli apparati sono riorganizzati per l’inclusione: segnalato da una etichetta, un ampio apparato di mappe, flash card, test interattivi e soluzioni di esercizi permette allo studente di consolidare l’apprendimento e il proprio metodo di studio.
Per favorire l’imparare facendo, la suddivisione in UDA prevede numerosi compiti di realtà, da affrontare con la metodologia Flipped classroom. Particolare attenzione è stata inoltre rivolta all’impiego in sicurezza della pratica di laboratorio, con la proposta di nuove esercitazioni.
La Guida docente aggiornata comprende un’introduzione alla Didattica Digitale Integrata e una collezione di Lesson Plan pronti da utilizzare con la classe per una didattica innovativa supportata da strumenti digitali. Vengono inoltre forniti Programmazione didattica per nuclei fondamentali di apprendimento e i test diagnostici per valutare il livello in ingresso della classe. Ogni lesson plan offre spunti video, lezioni in PowerPoint, schede in PDF e materiali specifici per la DDI, oltre a test in Moduli Google immediatamente utilizzabili.
HUB Young Volume 1 + HUB Kit
HUB Young Volume 2 + HUB Kit
HUB Young Volume 3 + HUB Kit