Eventi Secondaria di primo grado Scienze

22 Febbraio 2024 - 1 ora

Fenomeni - La scienza che sorprende

Viaggio intorno all'opera

con  Emanuela Pagliari, Cristina Banfi, Diego Mattarelli, Enrica Soroldoni

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Intervento

L’osservazione dei fenomeni naturali è alla base della conoscenza scientifica che si rinnova continuamente senza dimenticare i grandi maestri del passato. Fondamentale è anche l’esperienza pratica che non necessariamente deve prevedere materiali complicati e costosi: per mettere le mani sulla scienza si possono, infatti, utilizzare oggetti di uso comune in modo anche creativo e interdisciplinare. La matematica è il linguaggio della scienza che può diventare, così, un’intermediaria accattivante per introdurre o consolidare concetti matematici.

Un linguaggio adeguato affiancato da un supporto multimediale per i punti più critici. Un’attenzione particolare anche al potenziamento del lessico, alla cultura scientifica ambientale e uno sguardo al futuro dei ragazzi: appassionarli alla scienza anche facendo loro scoprire le diverse professioni che possono intraprendere in questo ambito. Partendo da questi punti saldi è nato il nuovo testo Fenomeni: la scienza che sorprende.

Relatori

Emanuela Pagliari è laureata in Scienze Naturali e si occupa di divulgazione scientifica e di progettazione di attività ludo-didattiche per scuole e pubblico generico di ogni età. È coautrice per Rizzoli Education dei corsi di scienze per la scuola secondaria di primo grado Mosaico Scienze (2017), SuperScienziati! (2021) e Fenomeni (2024).

Cristina Banfi è laureata in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Milano, ha insegnato presso diversi istituti scolastici di secondo grado. È socio fondatore di Associazione Didattica Museale – ADM (1994) e di ADMaiora srl, (2015), realtà attive nel campo della didattica in musei e mostre. Da più di 20 anni si occupa di comunicazione scientifica e di ludo-didattica, collaborando nell’organizzazione e progettazione di eventi culturali e percorsi formativi. Vanta numerose esperienze editoriali in ambito sia scolastico sia divulgativo. È coautrice per Rizzoli Education dei corsi di scienze per la scuola secondaria di primo grado Mosaico Scienze (2017), SuperScienziati! (2021) e Fenomeni (2024).

Diego Mattarelli, laureato in Scienze e Tecnologie Geologiche, si occupa di divulgazione scientifica a vari livelli, collaborando con diversi enti e musei. È coautore per Rizzoli Education dei corsi di scienze per la scuola secondaria di primo grado Mosaico Scienze (2017), SuperScienziati! (2021) e Fenomeni (2024).

Enrica Soroldoni, laureata in Scienze Naturali, dal 2001 si occupa di divulgazione e didattica delle scienze ed è autrice di numerosi testi di carattere scientifico, scolastici e divulgativi. È coautrice per Rizzoli Education dei corsi di scienze per la scuola secondaria di primo grado Mosaico Scienze (2017), SuperScienziati! (2021) e Fenomeni (2024)

 

Elementi correlati