di Nicola Flocchini, Piera Guidotti Bacci, Marco Moscio, Marco Sampietro, Paolo Lamagna
Un corso di lingua e cultura latina ricco e completo, approfondito tanto nel percorso di morfosintassi quanto nella sintassi dei casi e del periodo. Il corso è composto da un Manuale, due volumi di Percorsi di lavoro con quaderno di recupero integrato e, opzionali, i Compiti per le vacanze e il Libro degli autori, per un primo incontro con i testi della civiltà classica. In allegato anche un volumetto Laboratorio di lessico, funzionale all’arricchimento del lessico latino ma anche italiano, con esercizi su campi semantici e famiglie di parole.
Lo studio della lingua latina viene tradotto in percorsi operativi scanditi secondo il ben collaudato progetto didattico fedele alla metodologia progressiva e contrastiva, basato sul puntuale e continuo confronto fra l’italiano e il latino.
Fra le principali caratteristiche del corso:
– organizzazione della parte operativa di ogni lezione in quattro step di difficoltà progressiva, con avvio alla traduzione d’autore attraverso esercizi graduati
– presenza nutrita di esercizi su frasi d’autore sin dal primo volume
– approfondimenti di lessico e civiltà
– esercizi di lessico e produzione linguistica
– consolidamento in itinere, con attività di ripasso e preparazione alle prove di verifica.
Fra i materiali digitali, presenti sia nell’OpenBook che nell’ExtraKit, si segnalano le schede di Pratica linguistica, con esercizi di manipolazione, riscrittura e produzione; esercizi di verifica dei prerequisiti; test interattivi per l’autoverifica; versioni guidate interattive.
HUB Young Percorsi di lavoro 1 + Repertorio lessicale + Manuale + Traduzione e dintorni + HUB Kit
HUB Young Percorsi di lavoro 2 + HUB Kit