di Elena Porzio, Ornella Porzio
Il corso è impostato come una sorta di viaggio che parte dall’Universo per indagare il pianeta Terra come componente del sistema solare, prosegue poi sulla sua superficie e al suo interno per analizzarne la struttura e le trasformazioni e ne ricostruisce la storia.
L’obiettivo didattico del corso è quello di costruire le competenze dichiarate nell’apertura di ogni tema e viene perseguito lungo un percorso didattico che culmina nella prova esperta multidisciplinare di competenza alla fine di ciascun tema. Il testo presenta i concetti fondamentali di ogni argomento affrontato, che permettono la conoscenza e la comprensione dei principali fenomeni e processi geologici ed è completato e arricchito da numerose illustrazioni (disegni e fotografie).
Ampio spazio è dedicato alla lingua inglese: ogni paragrafo è accompagnato da keywords, parole-chiave con relative definizioni, ed esercizi per testare la padronanza dell’inglese. Per ogni tema sono proposte attività di laboratorio intese sia come esercitazioni pratiche da svolgere in un’aula attrezzata o come proposte operative da svolgersi nell’aula in cui si fa lezione: ogni prova è accompagnata da un filmato originale girato per mostrare il metodo del lavoro sperimentale. Trova inoltre largo spazio l’apparato didattico ricco di mappe e verifiche dedicate al consolidamento di conoscenze e abilità.
Da segnalare i contenuti digitali:
– Videointerviste a professionisti dei vari settori delle scienze della Terra
– Video laboratori e animazioni
– Approfondimenti multimediali
– Gallerie di immagini
– Audio keywords
– Esercizi e mappe interattive
Hub Libro Volume Scienze della Terra + Hub Kit