di AA.VV.
Quante storie coinvolge ragazzi e ragazze in un percorso di scoperta della lettura, attraverso testi di letteratura per ragazzi classici ma soprattutto contemporanei. L’antologia si basa sulla costruzione attiva dell’apprendimento, ha un’impostazione induttiva e punta allo sviluppo di abilità e competenze linguistiche e testuali attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche innovative come il WRW.
Si può sperimentare il metodo WRW nella parte riservata ai generi, con percorsi di Writing and Reading Workshop, nei Circoli di lettura, ma anche nella parte riservata alle Abilità linguistiche, con la sezione di “Indispensabili” per acquisire solide competenze di lettura e di scrittura; la proposta didattica è fortemente caratterizzata da una didattica cooperativa e laboratoriale.
I percorsi inclusivi sono curati dal Centro Studi Erickson.
L’esperienza della lettura è incentivata dalla collaborazione con i ragazzi e le ragazze del blog Qualcunoconcuicorrere che danno consigli e suggerimenti ma sono anche protagonisti di videorecensioni e videointerviste in uno scambio di letture tra pari.
L’impostazione induttiva privilegia lo sviluppo delle abilità e delle competenze linguistiche, testuali e culturali in armonia con gli aspetti sociali, psicologici e affettivi legati al vissuto e alla crescita dell’individuo.
L’approccio metodologico del WRW integra l’impianto antologico non solo nei volumi base ma anche in Mito ed epica e Letteratura; in Guida un’ampia sezione supporta il docente nell’applicazione del metodo.
Le unità si aprono con un percorso inclusivo Alla scoperta… di generi e temi in font accessibile, i Laboratori sul testo propongono attività collaborative, mirate al coinvolgimento e al rafforzamento delle relazioni all’interno del gruppo classe.
Le Parole per pensare sono laboratori cooperativi di lessico in cui i ragazzi e le ragazze esplorano il significato delle parole, le mettono in relazione al proprio vissuto e riflettono sui temi di educazione civica grazie anche ai video di Stefano Massini.
Le unità dedicate ai temi dei volumi 2 e 3 si chiudono con lo Speciale Life skills, una guida alle sette competenze per la vita curata da Alberto Pellai e Barbara Tamborini.
Il corso è arricchito da una multimedialità diffusa: biblioteca digitale, podcast, videointerviste, videolezioni si uniscono a strumenti di didattica compensativa, come le audioletture di testi e parti teoriche e le mappe modificabili e personalizzabili.
HUB Young (Volume 1) + HUB Kit
HUB Young (Volume 1 + Mito ed Epica - Teatro Antico) + HUB Kit
HUB Young (Volume 2) + HUB Kit
HUB Young (Volume 2 + Letteratura - Teatro Moderno) + HUB Kit
HUB Young (Volume 3 + Quaderno - Crescere, scegliere e prepararsi all'esame) + HUB Kit
HUB Young (Letteratura - Teatro Moderno) + HUB Kit
HUB Young (Mito ed Epica - Teatro Antico) + HUB Kit