Punto per punto si configura come una proposta completa, rigorosa, rinnovata, in linea con le precedenti opere dell’Autrice.
Il confezionamento, che inserisce il Lessico nel volume dedicato a Fonologia, Ortografia, Morfologia e Sintassi, è funzionale alla didattica secondo le modalità INVALSI.
La teoria grammaticale di consolidati rigore e completezza rappresenta un punto di valore dell’opera. La chiara definizione della norma (evidenziata anche graficamente e disponibile in versione audio), i numerosi esempi, il frequente ricorso alle immagini rendono la grammatica uno strumento utilizzabile sotto la guida dell’insegnante, ma anche in maniera autonoma dagli alunni.
Alla teoria si affianca un ricchissimo apparato esercitativo completamente rinnovato, volto a sviluppare conoscenze e competenze in ambito grammaticale, ad allenare gli allievi alla prova nazionale INVALSI e a raggiungere i traguardi di competenza attesi al termine della scuola secondaria di primo grado.
Tutti gli esercizi sono graduati per livello di difficoltà, avviati ed esemplificati.
Le Verifiche autovalutative di fine unità consentono di controllare il livello di competenza raggiunto dagli alunni, i Laboratori di competenza lessicale e testuale consolidano le competenze attraverso tipologie di attività secondo la metodologia INVALSI.
Sempre in linea con il dettato INVALSI sono le numerose prove inserite nel Quaderno operativo, sia attraverso attività strutturate, sia attraverso la proposta di esercizi volti allo sviluppo delle competenze di tipo logico.
Numerose Mappe delle conoscenze sono presenti nel volume base: uno strumento prezioso per ripassare, sintetizzare i saperi di base e prepararsi alla verifica. Le stesse mappe vengono messe a disposizione di tutti gli alunni in forma semplificata, illustrata e ad alta leggibilità.
Il percorso di studio è organizzato tenendo conto delle diverse caratteristiche degli alunni: al livello base, presentato nei volumi del corso, si affiancano attività per il recupero guidato e per il potenziamento (Sfide grammaticali, prove per le Olimpiadi della lingua italiana) nel Quaderno operativo.
Fortemente orientato alla didattica inclusiva (il corso presenta volumi specifici per alunni non italofoni, alunni con DSA, e alunni con disturbi di apprendimento), la grammatica non trascura la cura delle eccellenze, con prove di difficoltà maggiore nel volume base (segnalate con livello di difficoltà) e nel Quaderno operativo (Sfide grammaticali, Traguardi di competenza, Olimpiadi della lingua italiana).
Nella guida docente sono inoltre presenti:
– Una sezione DDI con HUB scuola e Lesson Plan progettati per aiutare il docente a svolgere la Didattica Digitale Integrata
– Un aggiornamento della sezione Educazione civica
Hub Libro Esame di stato + Hub Kit
HUB Young (Sintassi) + HUB Kit
HUB Young (Fonologia, Ortografia, Morfologia, Sintassi, Lessico + Quaderno operativo + Speciale lessico + 30 Mappe illustrate) + HUB Kit
HUB Young (Fonologia, Ortografia, Morfologia, Lessico + Quaderno operativo + Speciale lessico + 30 Mappe illustrate) + HUB Kit
HUB Young (Comunicazione e testi) + HUB Kit