di Alba Veggetti, Franco Tesio, Franca Cagliero
Il corso è organizzato in Unità Didattiche di Apprendimento che guidano lo studente verso un apprendimento sicuro e completo.
Il primo volume focalizza l’attenzione sull’anatomia, la fisiologia e la zoognostica.
L’anatomia e la fisiologia affrontano lo studio delle funzioni vitali, degli apparati per la produzione e la gestione dell’energia e per la fertilità.
Lo studio delle attitudini, delle razze e della valutazione degli animali è affrontato in chiave pluridisciplinare con uno sguardo il più ampio possibile su filiera e resa produttiva, nel rispetto della vita e della cura degli animali. Il secondo volume tratta i temi relativi alla genetica e alla riproduzione, alla conduzione e alla cura degli animali e all’alimentazione.
La genetica di base introduce la genetica molecolare, le biotecnologie e le tecniche di miglioramento genetico. Il benessere animale è approfondito nello studio degli ambienti di allevamento, della biosicurezza e delle zoonosi.
Sono quindi approfonditi la fisiologia della nutrizione, i principi alimentari, la valutazione degli alimenti e del fabbisogno nutrizionale.
Segue infine lo studio specifico di foraggi, mais e altri alimenti per il bestiame, mentre la sezione finale è dedicata a dismetabolie, tecniche di alimentazione e svezzamento e razioni.
I temi di Educazione civica sono sviluppati in rubriche che favoriscono il confronto e il dibattito in classe.
Il corso è accompagnato da attività di preparazione alla verifica, compiti di realtà e apparati per l’inclusione che offrono supporto per lo studio e il ripasso, anche con l’aiuto dei contenuti digitali.
In chiusura di ciascun volume è riservato uno spazio per la preparazione all’Esame di Stato.
HUB Young (Volume 1) + HUB Kit
HUB Young (Volume 2) + HUB Kit