di AA.VV.
La nuova antologia Prima visione presenta una ricca sezione di strumenti per imparare a fare l’analisi del testo e unità che propongono percorsi di genere e tematici in parallelo. I temi sono imperniati sulle relazioni che i ragazzi vivono: con se stessi e con il mondo esterno, con i genitori e con i compagni, e sulle esperienze di vita connesse, come l’amore. Il doppio percorso consente lo studio delle forme e allo stesso tempo un approccio “motivazionale” grazie ai temi che attraversano i generi. I percorsi sono strutturati per passi successivi:
– una prima sezione di testi per lo più contemporanei, facili e vicini alla sensibilità dei ragazzi (Primi piani);
– una seconda sezione di testi classici (Retrospettive);
– una sezione finale dedicata ai temi di attualità (Punti di vista) con testi non letterari per imparare a problematizzare e a confrontare vari punti di vista;
– la sezione Flash arte aiuta a sviluppare le competenze relative agli Altri linguaggi come richiesto nel DM 27 gennaio 2010 sulla certificazione dei saperi e delle competenze.
Per ognuno dei temi affrontati su Aula digitale sono presentati alcuni film con una scheda di guida alla visione e il trailer originale.
PER CHI ADOTTA
A disposizione della classe una scelta di 6 libri di narrativa per permettere la lettura integrale du un’opera, come previsto dalle nuove Indicazioni nazionali per i licei:
– La metamorfosi di Franz Kafka
– Frankenstein di Mary Shelley
– Dottor Jekill e Mister Hyde di Robert Louis Stevenson
– Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen
– Romeo e Giulietta di William Shakespeare
– Cuore di tenebra di Joseph Conrad
Completano l’offerta 6 dvd, utilizzabili per una discussione sui temi:
– L’ultimo bacio
– Le fate ignoranti
– La notte prima degli esami oggi
– Radiofreccia
– Ovosodo
– Come te nessuno mai
Il cofanetto completo dei 6 titoli di narrativa e dei 6 dvd verrà consegnato all’insegnante ad adozione avvenuta. Inoltre per la classe a richiesta del docente 20 copie di uno dei 6 titoli di narrativa sopra elencati.
Guarda il depliant
Guarda il video