di Mariella Olivieri, Philippe Beaupart
Un corso destinato al secondo biennio e al quinto anno degli Istituti Professionali Alberghieri, indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, articolazione Enogastronomia, che persegue un duplice obiettivo: l’acquisizione dei contenuti disciplinari e delle competenze linguistiche necessarie per affrontare le diverse situazioni che si presentano nell’esercizio della professione.
Per organizzare al meglio le ore di lezione, ogni modulo è suddiviso in tappe di breve durata. Il corso propone in lettura numerosi testi autentici, corredati da attività di comprensione e lessico, per presentare e approfondire i contenuti disciplinari. Al termine di ogni tappa il corso propone la sezione Objectif travail, un compito per mettere in pratica le competenze acquisite.
Al termine di ogni modulo è possibile verificare le competenze linguistiche a partire dalla lettura di un testo autentico (sezione En savoir plus).
In linea con le Indicazioni ministeriali, le schede di fine modulo (Culture vis-à-vis) approfondiscono e mettono a confronto i diversi aspetti della cultura enogastronomica di Francia e Italia.
Il corso tiene conto della necessità del ripasso grammaticale di alcune regole problematiche e propone un’appendice grammaticale a fondo volume e sezioni di esercizi a fine modulo. Questi ultimi si forniscono allo studente anche in modalità interattiva e autocorrettiva nell’ExtraKit.
Il corso valorizza le conoscenze lessicali di disciplina e prevede per ogni studente il volume La restauration en image, un glossario illustrato multilingue.
Al termine di ogni modulo il corso propone dei video-tutorial con esercizi di comprensione, che presentano le principali tecniche di base legate alla professione (sezione Coin vidéo).
Tra i contenuti digitali dell’opera: la resa interattiva di una selezione degli esercizi più significativi del volume e del glossario illustrato.
Hub Libro + Hub Kit