Origines è un manuale pensato per aiutare studenti e studentesse a riflettere sulla storia, anche con l’ausilio di fonti o di brevi inserti storiografici. In particolare, i paragrafi denominati “Origines” accompagnano tutti i capitoli, favorendo il ragionamento sulle caratteristiche distintive delle civiltà antiche e medievali.
Al fondamentale nesso fra storia e geografia sono dedicate le schede “Gaia. Ambienti e paesaggi nella storia”, che mostrano come i mutamenti del paesaggio e dell’ambiente siano collegati alle grandi trasformazioni storiche, e le schede dedicate alla geopolitica e quindi all’attualità.
L’Educazione civica, aggiornata alle recenti Linee guida, trova spazio sia all’interno dei volumi che nel volumetto dedicato Cittadini sostenibili.
Questo corso è firmato da Anna Però e Riccardo Rao, studiosi appassionati, docenti e autori di opere storiche e divulgative.
Il testo propone un ricco repertorio di fonti, sia in dialogo con il profilo, sia nei paragrafi “Origines”, in cui si mettono in rilievo gli aspetti fondativi della società e della cultura dei popoli antichi, per sviluppare una solida formazione storica e lo spirito critico.
Il legame fra storia e geografia viene trattato nel corso attraverso la rubrica “Gaia“, che esplora i cambiamenti del paesaggio e dell’ambiente in relazione al divenire storico e la rubrica “Geopolitica, dalla storia all’attualità“, che è dedicata alle aree più calde del pianeta. Anche i Laboratori di Geostoria, a fine Unità, contribuiscono a rendere concreto lo studio integrato della storia e della geografia.
Sei ampi Percorsi di geografia analizzano il nostro pianeta attraverso numerosi punti di vista, ponendo al centro dell’attenzione le tematiche della sostenibilità, dello sviluppo e delle disuguaglianze.
Il volume dedicato “Cittadini sostenibili” approfondisce l’Educazione civica seguendo le recenti linee guida ministeriali: Costituzione, Sviluppo economico e sostenibilità, Cittadinanza digitale vengono commentati e attivati con esempi e collegamenti con l’oggi.
Grazie alla Didattica Digitale Integrata, gli studenti possono accedere a video introduttivi, mappe interattive, fonti storiche digitali e glossari per consolidare le conoscenze.
L’opera è progettata per supportare anche una didattica inclusiva, con materiali compensativi come sintesi audio e mappe modificabili.
HUB Young (Volume 1 - Dalla preistoria alla fine dellla Repubblica + Versione con i contenuti di base + Cittadini sostenibili) + HUB Kit
HUB Young (Volume 2 - Da Augusto all'anno Mille + Versione con i contenuti di base) + HUB Kit
HUB Young (Versione con i contenuti di base) + HUB Kit