di Laura Colombo, Agnese Dionisio, Nicoletta Onida, GIUSI SAVARESE
Opera, sia nella versione in cinque volumi che in quella in tre (Edizione gialla),si caratterizza per l’attenzione al metodo di studio e per l’impianto didattico. Il testo di ogni capitolo è organizzato in 3 sezioni: Architettura, Arti visive e I protagonisti, precedute da una breve introduzione storico-culturale (Arte, storia e società).
Le opere più importanti vengono messe in evidenza nelle rubriche Davanti all’opera, dove viene fornito un metodo di lettura dell’opera d’arte, organizzato in Descrizione, Analisi, Riflessione.
Grande attenzione è stata riservata alla qualità dell’apparato iconografico, che propone immagini grandi, nitide e ben leggibili. Le immagini sono attentamente aggiornate agli ultimi restauri e ai siti museali e archeologici più recenti.
L’inserto Come leggere l’opera d’arte guida lo studente ad acquisire la competenza di lettura delle opere, con un metodo graduale e attraverso esercizi a risposta chiusa, aperta, visualizzazioni, confronti fra opere.
Il corso è ricco di strumenti didattici, dalla rubrica Organizzare le conoscenze posta alla fine di ogni paragrafo, alle Sintesi per concetti e opere di fine capitolo.
Numerosi schemi e disegni accompagnano sia le opere architettoniche sia quelle delle arti visive per facilitarne la comprensione e lo studio.
In Opera Edizione gialla troviamo, in più, ampie schede Le tecniche (come La costruzione dei megaliti o La ceramica) arricchite da schemi e/o particolari fotografici, e, nella sezione Arte, storia e società, alcuni approfondimenti su committenza e fonti artistiche.
IN PIU’ segnaliamo le ricche dotazioni per l’insegnante, sia nella versione in cinque volumi che in quella in tre:
– la Versione con i contenuti essenziali, un unicum editoriale, con ogni capitolo del corso in versione breve e testo e mappe ad alta leggibilità per la didattica inclusiva.
– il volume CLIL e la Penna Usb con tutte le immagini del corso.
HUB Young (Volume 3) + HUB Kit