di Valentina Falucca, Pietro Palladino
NEXT GENERATION TRIENNIO
L’obiettivo del corso è quello di sviluppare capacità logiche di costruzione di algoritmi e competenze progettuali con tecnologie moderne e temi innovativi.
Gli autori propongono un percorso di programmazione in linguaggio C# sulla piattaforma .NET e in Java, molto simili tra loro ed estremamente diffusi. La scelta di C# agevola un percorso di apprendimento organico: con un unico linguaggio si affrontano la programmazione a oggetti, la programmazione grafica e mobile e l’interrogazione di database.
È inoltre introdotto il Test di Unità, l’approccio del Test Driven Development e il Manifesto Agile, fondamentali oggi per lo sviluppo software.
La programmazione web è trattata attraverso le più recenti versioni dei linguaggi di markup e completata dalla programmazione lato client in JavaScript.
Il volume di quinto anno affronta argomenti attuali e connessi alle altre discipline: il quantum computing con lo studio di algoritmi quantistici e semplici simulazioni online e il DNA computing approfondito nel capitolo sulla bioinformatica. Il tema della bioinformatica è svolto in modo operativo, mediante la consultazione di database di settore, l’allineamento di sequenze e la costruzione di alberi filogenetici.
Completano il percorso la teoria della computabilità, il calcolo numerico e la sezione dedicata a reti e sicurezza informatica.
La parte esercitativa è varia, con attività progettuali per lo sviluppo delle competenze e rubriche per prepararsi al colloquio orale multidisciplinare dell’Esame di Stato.
Sfoglialibro Secondaria di secondo grado
Sfoglia i volumi in anteprima
HUB Young (Volume 2° biennio) + HUB Kit
HUB Young (Volume 5° anno) + HUB Kit