di Cristina Banfi, Cristina Peraboni
Mosaico scienze è un corso che punta al conseguimento delle competenze disciplinari scientifiche e delle competenze-chiave europee.
L’obiettivo è perseguito attraverso una struttura editoriale che punta fortemente su un percorso didattico-esercitativo che si snoda attraverso i diversi ambiti della disciplina.
Le spiegazioni toriche, rigorose, aggiornate e puntuali, sono costantemente accompagnate da attività esercitative che mirano allo sviluppo di un solido metodo di studio.
Tutti gli argomenti scientifici previsti dal piano di studi vengono affrontati sistematicamente e sviluppano: le conoscenze teoriche di base, sperimentali e di approfondimento.
L’opera copre in modo esaustivo tutti gli aspetti didattici più attuali (tra cui ricordiamo i percorsi BES, il CLIL, il coding, la flipped classroom) ricorrendo a schematizzazioni, infografiche e percorsi specifici dedicati agli studenti con difficoltà di apprendimento.
Le Autrici, in stretta collaborazione con professionisti della didattica e della comunicazione, hanno realizzato un prodotto editoriale attento all’uso in classe dei testi cartacei e dei supporti multimediali.
La collaborazione con Erickson ha consentito di focalizzare l’attenzione sulle difficoltà di apprendimento tipiche delle discipline scientifiche. I materiali proposti, sia nei volumi principali che nel volume di supporto Uno sguardo sulle scienze, offrono un’ampia gamma di strumenti utili sia per l’insegnante sia per gli studenti con difficoltà di apprendimento. La determinazione nell’accompagnare gli studenti nel progressivo sviluppo di un metodo di studio e nell’acquisizione dei concetti scientifici, è la chiave che contraddistingue le efficaci strategie messe a punto dagli specialisti del Centro di ricerca e sviluppo Erickson.
HUB Young (Volume 2) + HUB Kit
HUB Young (Volume 3) + HUB Kit
HUB Young (Volume A + Volume B + Volume C + Volume D + Laboratorio) + HUB Kit