Metodo e creatività. Corso di disegno

di Rolando Secchi, Valerio Valeri

Vai a sito libro Acquista

Metodo e creatività è un testo aggiornato e ricco di informazioni, costruito come un percorso di sviluppo delle competenze attraverso i contenuti disciplinari più recenti, dall’architettura al design contemporanei.

Gli argomenti principali del testo sono organizzati in 4 parti:

A. Costruire le competenze – La teoria e i procedimenti

B. Sviluppare le competenze – I problemi

C. Esercitare le competenze – Osservare e rappresentare

D. Applicare le competenzeLaboratori e Compiti di realtà

La progressione proposta offre un percorso di sviluppo delle competenze disciplinari che dalle conoscenze porta alla creatività. Il corso è organizzato in sezioni.

La sezione 1 presenta le norme grafiche fondamentali e gli strumenti del disegno, compresi i programmi digitali Autocad e Sketchup.

Le sezioni 2, 3, 4, 5, 6 sono dedicate alle costruzioni geometriche, alle proiezioni ortogonali, assonometriche e prospettiche e alla teoria delle ombre.

Nella sezione 7 si affronta il progetto architettonico e del design, con capitoli dedicati all’iter progettuale e agli aspetti più tecnici del disegno (norme e simbologie grafiche, tipologie edilizie), e pagine di approfondimento con esempi di progetti realizzati nell’architettura e nel design. Le sezioni sono frequentemente accompagnati da tutor digitali.

Nelle Parti D, ciascuna sezione si chiude una proposta di materiali per applicare le competenze acquisite: un percorso laboratoriale e un progetto per il compito di realtà.

L’Eserciziario, in set con il Volume 1, unisce i tradizionali esercizi di supporto al corso a nuovi esercizi che applicano le forme del disegno al mondo reale.

 

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Macromateria Disegno e Grafica Materia DISEGNO CORSI BIENNIO Casa editrice La Nuova Italia Anno di pubblicazione 2017

Volume 2 + Hub Libro + Hub Kit

prezzo 24.60€ isbn 978-88-221-9175-5
Acquista su mondadoristore.it

Hub Libro 2 + Hub Kit

prezzo 17.20€ isbn 978-88-221-9179-3