Un volume dall’uso versatile, che può affiancare un corso di lingua e accompagnare quotidianamente lo studente nell’apprendimento della lingua, o costituire un testo di riferimento e uno strumento di consultazione per lo studio autonomo. Un’offerta richissima: 1000 esercizi e oltre 50 tracce audio.
Il testo associa a un approccio tradizionale le teorie della linguistica contrastiva e guida il discente verso un confronto critico tra italiano e francese, facendo emergere le differenze più rilevanti e concentrandosi sugli aspetti maggiormente fuorvianti data la prossimità delle due lingue.
Gli esempi della parte teorica, i testi e le frasi degli esercizi rispecchiano la lingua d’uso e – dove possibile – evocano aspetti di civiltà e cultura francese.
All’interno di ogni scheda sono ben evidenti peculiarità, eccezioni e aspetti contrastivi a cui si dedicano riquadri graficamente identificativi.
Dopo ogni blocco di spiegazione seguono attività di Révision per consolidare quanto imparato. Queste ultime si forniscono allo studente anche in modalità interattiva e autocorrettiva sia nell’OpenBook, sia nell’ExtraKit.
La grammatica propone anche attività di comprensione orale, e offre la registrazione delle tabelle morfologiche e delle particolarità fonetiche.
In appendice, dodici schede finali trattano di altrettanti argomenti lessicali, sempre in un’ottica di comparazione tra le due lingue.
Tra i contenuti digitali dell’opera: esercizi di coniugazione e la resa interattiva di una selezione degli esercizi più significativi della sezione di lessico.