di Laura Colombo, Agnese Dionisio, Nicoletta Onida, Giusi Savarese
L’arte di tutti propone agli studenti un corso snello, in tre volumi, con rubriche dedicate alla conoscenza del Patrimonio artistico del territorio italiano e alla conoscenza delle tipologie museali nella loro varietà. Centrale è inoltre lo sviluppo delle competenze di lettura delle opere d’arte. Questo corso risponde in primo luogo alle esigenze dei docenti che vogliono adottare un testo di facile apprendimento. Le circa 1000 pagine totali riflettono questa linea di essenzialità, che coinvolge anche il linguaggio, diretto e accessibile.
Da segnalare le aperture dei volumi su tre grandi temi: “I siti archeologici” (vol. 1); “I musei” (vol. 2); “Le fiere e le installazioni contemporanee” (vol. 3) con grandi infografiche commentate. Diffuse sono le schede Patrimonio e territorio e le schede Museo luogo di cittadinanza, nelle quali lo studente viene condotto a comprendere modalità diverse di fruizione del patrimonio, diversificate nel territorio.
La centralità dello studio dell’opera d’arte si manifesta nelle rubriche “Entra in azione”, “Davanti all’opera”, “Grandi Cicli” e “Grandi luoghi”. La rubrica “Entra in azione” segue il metodo didattico della call to action, la “chiamata all’azione” dello studente, per dialogare con le opere coinvolgendolo direttamente nell’analisi. Segnaliamo inoltre le numerose attività didattiche cooperative INNOVA: Jigsaw (Classe puzzle) Digital Storytelling e Debate.
Infine molto ricche sono le espansioni digitali di cartografia e immagini grazie ad HUB Maps e HUB Art.
HUB Young (CLIL History of art) + HUB Kit
HUB Young (Volume 1) + HUB Kit
HUB Young (Volume 2) + HUB Kit
HUB Young (Volume 3) + HUB Kit