di Antonio Brancati, Trebi Pagliarani
La storia in 40 lezioni – Terza edizione organizza il programma del biennio in un volume unico di 40 lezioni, suddivise in 11 Unità di apprendimento, per una didattica efficace e flessibile.
Il corso propone due chiavi geografiche per comprendere al meglio la storia antica e altomedievale: Il Mediterraneo e l’Italia. Schede dedicate permettono di approfondire questi due scenari storico-geografici.
I collegamenti con l’Educazione civica sono frequenti ed esplicitamente collegati ai tre nuclei delle recenti Linee guida ministeriali: Costituzione, Sviluppo economico e sostenibilità e Cittadinanza digitale.
“La storia in 40 lezioni – Terza edizione” racconta la storia attraverso brevi lezioni raggruppate in UDA disciplinari. Presenta inoltre numerose rubriche per l’approfondimento: “Storia e Geografia”, “Scienza e tecnica”, “Società, arte e cultura”, “Ambiente e Economia”. Quattro UDA pluridisciplinari completano l’offerta formativa.
Il corso adotta due chiavi geografiche: il Mediterraneo, culla delle prime civiltà, e l’Italia, dal periodo etrusco all’apogeo romano e all’alto medioevo.
Le aperture di unità propongono scenari introduttivi e grandi carte storiche con note di commento, per facilitare la comprensione geografica dei fenomeni trattati.
Ogni lezione si apre con l’indicazione dei nuclei fondamentali e si conclude con la “Sintesi e esposizione orale”, proposta in caratteri ad alta leggibilità per una didattica inclusiva. In quest’ottica si segnala anche il volumetto Contenuti essenziali.
La didattica digitale integrata arricchisce il percorso formativo con video sui contesti storici e sulle grandi battaglie della storia antica e altomedievale, utili per lezioni in modalità Flipped Classroom, e contenuti sull’Agenda 2030. Sono inoltre disponibili itinerari con Google Earth per attualizzare i luoghi storici, HUB Maps per esplorazioni cartografiche interattive, e HUB Library, una biblioteca di fonti e testi storiografici.
HUB Young (Volume unico + Versione con i contenuti di base + Partecipare al futuro) + HUB Kit
HUB Young (Volume unico + Versione con i contenuti di base) + HUB Kit
HUB Young (Versione con i contenuti di base) + HUB Kit