La Storia in 40 lezioni

di Antonio Brancati, Trebi Pagliarani

La storia in 40 lezioni nasce per soddisfare le esigenze delle più recenti indicazioni ministeriali in merito alla Riforma dell’Istruzione Professionale e fornire ai docenti materiali e sostegno per una pratica didattica adeguata.

La struttura in brevi lezioni (4-6 pagine) consente infatti di programmare un percorso personalizzato e graduale: grazie alle carte di geolocalizzazione in apertura, lo studente acquisisce le coordinate spazio-temporali, mentre grazie alle successive schede di accompagnamento al profilo storico può approfondire il lessico tecnico e i collegamenti interdisciplinari, anche in una prospettiva passato-presente.

Significativi gli aggiornamenti dei materiali per gli studenti con difficoltà: alla fine delle sezioni, per ogni lezione vengono fornite, con carattere ad alta leggibilità, schede di sintesi per il ripasso e mappe, che configurano una vera e propria zona di didattica inclusiva all’interno del volume e non in fascicolo separato.

La didattica laboratoriale tiene conto della programmazione per UDA, con una particolare attenzione per l’attualità e le competenze di cittadinanza globale.

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Macromateria Storia Materia STORIA 1° E 2 °ANNO RIORDINO Casa editrice La Nuova Italia Anno di pubblicazione 2019