di Roberto Antonelli, Maria Serena Sapegno
Dalla collaborazione di due autorevoli e prestigiose figure della storia della letteratura – Maria Serena Sapegno e Roberto Antonelli – nasce La memoria dei testi, un’opera caratterizzata da rigore scientifico, aggiornamento critico, ricchezza della scelta antologica e qualità delle analisi dei testi, che ci propone uno sguardo nuovo sulla tradizione letteraria e sul canone femminile e contemporaneo.
La memoria dei testi si distingue per il costante lavoro intertestuale, perché il dialogo fra autori e testi (coevi o di epoche diverse) costituisce un aspetto essenziale della scrittura letteraria e una tappa necessaria per costruire le competenze disciplinari anche in vista dell’esame di Stato.
Il dialogo tra autori continua grazie ai video realizzati da scrittrici e scrittori di oggi, che parlano del loro rapporto con i grandi classici della letteratura, degli stimoli che hanno esercitato sulla loro scrittura e ne raccontano l’attualità.
Il manuale propone inoltre materiali e strumenti critici aggiornati sulla letteratura femminile e quella contemporanea:
Un’attenzione particolare è riservata alla pluridisciplinarità per leggere l’attualità: le schede Connessioni considerano la letteratura nelle sue intersezioni con altri saperi e con le principali questioni del presente. Le rubriche Sconfinamenti mettono in evidenza la relazione tra letteratura e altri linguaggi espressivi, come cinema, graphic novel, serie TV e videogiochi, offrendo spunti di lavoro interdisciplinare.
Tante proposte didattiche, a partire dal terzo anno, consentono di allenare le competenze necessarie per sostenere la prima prova dell’esame di Stato e il colloquio.
Completa il progetto didattico un nuovo modo di proporre lo studio dell’Educazione civica, secondo le nuove Linee Guida, a partire dai testi e dai grandi temi della letteratura per affrontare le grandi questioni del presente: dall’agenda 2030 alla cittadinanza digitale, dalla sostenibilità alla parità di genere e alla multiculturalità.
L’offerta digitale arricchisce l’opera con audio e video di grande valore, come le videolezioni di Maria Serena Sapegno e quelle di scrittrici e scrittori contemporanei che presentano le grandi voci della letteratura; le videoanimazioni sui contesti storico-culturali, sulle correnti letterarie e sugli autori; la lettura espressiva dei principali brani letterari; i test e le verifiche su HUB Test e simulazioni INVALSI computer based su HUB INVALSI. Inoltre la biblioteca digitale HUB Library con brani letterari e testi di critica letteraria ulteriori.
HUB Young (Volume 1 + Volume con contenuti di base 1 + Antologia della Divina Commedia + Comunicare oggi) + HUB Kit
HUB Young (Volume 1 + Volume con contenuti di base 1 + Comunicare oggi) + HUB Kit
HUB Young (Volume 2 + Volume con contenuti di base 2) + HUB Kit
HUB Young (Volume 3A + Volume 3B + Volume con contenuti di base 3) + HUB Kit
HUB Young (Volume 3A + Volume con contenuti di base 3) + HUB Kit
HUB Young (Volume 3B + Volume con contenuti di base 3) + HUB Kit
HUB Young (Volume con contenuti di base 1) + HUB Kit