di Maria Giovanna D'Amelio, Marco Capiluppi
Il corso, realizzato per l’indirizzo turistico, ha una struttura semplice e una foliazione adeguata al quadro orario ed è disponibile sia nella versione cartacea sia nella versione digitale (Openbook).
Caratteristica del testo è la doppia titolazione dei sottoparagrafi: la prima usa il linguaggio di tutti i giorni, mentre la seconda il linguaggio giuridico; ciò consente agli studenti di passare gradualmente dall’approssimazione del linguaggio quotidiano alla precisione di quello giuridico.
Il testo è completato da molte rubriche che mirano allo sviluppo delle competenze: Risolvi il caso, Applica le conoscenze, Leggi la notizia, Ricerca le fonti, Lavoriamo sui documenti, Dalle conoscenze alle competenze.
– Risolvi il caso: casi pratici da risolvere;
– Applica le conoscenze: domande in itinere per verificare le conoscenze acquisite;
– Leggi la notizia: stralci di articoli con quesiti volti a verificare la comprensione;
– Ricerca le fonti: per abituare lo studente all’uso degli strumenti del diritto;
– Lavoriamo sui documenti: attività su documenti reali;
– Dalle conoscenze alle competenze: porta gli studenti a risolvere veri e propri casi, guidandoli nel passaggio dalle conoscenze alle competenze.
La rubrica Legislazioni regionali a confronto (studiata per l’indirizzo turistico) offre un paragone tra legislazioni di diverse Regioni.
Per la didattica CLIL vengono proposti: un esercizio lessicale per ciascun modulo e un testo in lingua inglese con audio con la sintesi dei principali argomenti.
Tra i contenuti digitali:
– Per lo studente: dossier di attualità, documenti, letture, audio in italiano e in inglese; verifiche in autovalutazione, flashcard, dizionario italiano-inglese;
– Per l’insegnante: programmazione didattica, attività per il recupero e per studenti con bisogni educativi speciali (BES), slide in power point.