Health and Wellbeing è un nuovo corso di inglese specialistico per l’indirizzo socio-sanitario che risponde alle più recenti indicazioni ministeriali su profilo d’uscita, programmazione per UDA, inclusione, sostenibilità, orientamento e preparazione all’Esame di Stato.
Il corso investe su una visione interculturale della materia, grazie alla quale allieve e allievi sono portati a confrontare la propria realtà sociale e professionale con quelle di Regno Unito e USA. I percorsi interdisciplinari si estendono a cenni su cultura, geografia e storia dei Paesi anglofoni, nonché a temi di Educazione civica e Agenda 2030.
La classe viene motivata con soluzioni per diversi stili di apprendimento. Health and Wellbeing fa leva su trattazioni brevi, supportate da audio-lettura e intervallate da numerose attività. Frequente è il ricorso alle infografiche Visual Learning che aiutano a memorizzare in modo efficace i concetti-chiave.
Lo sviluppo delle competenze linguistiche fa leva sull’oralità e sull’interazione creativa fra studenti, passando gradualmente da esercizi di prima comprensione ad attività condivise (ricerche in Internet, sondaggi in classe, creazione di presentazioni multimediali, discussioni e compiti di realtà).
Alla fine delle unità, vengono proposte pagine mirate al consolidamento del vocabolario, delle regole grammaticali e di skill trasversali (My Vocabulary, My Grammar, My Skills).
ENGLISH AT WORK è la palestra finale in cui si mettono in campo le competenze linguistiche, scritte e orali, applicate a compiti professionali.
Il test di fine unità, SELF CHECK, abbina a una prima attività di autoverifica l’invito a ripassare la Unit con l’aiuto di mappe digitali riepilogative (MAP) e compilare un proprio diario di studio (MY STUDY JOURNAL) utile ai fini dell’orientamento.
Volume Health & Wellbeing - English for Social Services